Scritto da 5:11 pm Grosseto, Cronaca

Conferenza sull’Insularità: Firma della “Carta dell’Elba” per un’Europa più Coesa

L’associazione “La rotta dei Fenici”, insieme al Comune di Portoferraio e all’Ancim, ha organizzato una conferenza dedicata al tema dell’insularità, che ha rappresentato un momento cruciale per fare il punto sulla situazione delle isole e per promuovere una maggiore cooperazione tra i cittadini insulari europei. Durante l’evento è stata approvata la “Carta dell’Elba”, che mira a favorire una maggiore coesione e cooperazione tra le isole europee.

Di Daniel Caria

La conferenza ha visto la partecipazione di numerosi interlocutori istituzionali, tra cui il consigliere Luigi Ferrara in rappresentanza del Ministro Nello Musumeci, l’onorevole Salvatore Deidda, presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, e altri rappresentanti di associazioni e istituzioni europee.

Al termine dell’evento sono stati firmati due documenti di fondamentale importanza. Il primo è un accordo di collaborazione tra Eurinsula ed Ancim, con l’obiettivo di attivare progetti integrati per lo sviluppo locale e promuovere azioni comuni nei confronti dell’Unione Europea. Questo accordo mira a dare attuazione alla Risoluzione del 2022 e contribuire a creare un’unione delle isole del Mediterraneo.

Il secondo documento, la “Carta dell’Elba”, è stato firmato dal sindaco di Portoferraio, dal presidente dell’Ancim e dalle associazioni europee presenti. Questo documento sottolinea la necessità di un fondo dedicato alle isole minori per favorirne lo sviluppo economico e sociale e chiede normative speciali per le isole in ambito trasporti, scuola e sanità. Inoltre, la carta propone il riconoscimento dell’Area Vasta di Sviluppo Integrato del Mediterraneo e la definizione di livelli essenziali di servizi per le isole.

La “Carta dell’Elba” rappresenta un importante passo avanti nella promozione dei diritti e delle esigenze delle isole minori europee e si auspica che venga firmata anche da altre istituzioni nei prossimi giorni.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 12, 2024
Close