Scritto da 5:23 pm Follonica, Cronaca

Follonica Abbraccia la Settimana del Pedibus e del Bicibus per una Mobilità Sostenibile

Dal 18 al 22 marzo, Follonica ospita la settimana del Pedibus e del Bicibus, un evento volto a promuovere la mobilità sostenibile tra i più giovani. Organizzato dal Comune di Follonica e dalla Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), l’evento offre percorsi sicuri per le bambine e i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia, incoraggiandoli a raggiungere la scuola a piedi o in bicicletta.

Di Daniel Caria

La diffusione della mobilità sostenibile, in particolare l’uso della bicicletta, è al centro dell’iniziativa nazionale “Tutti a scuola a piedi e in bicicletta”, promossa dalla Fiab. L’obiettivo è sensibilizzare i genitori sull’importanza di stili di vita sani, incoraggiandoli ad accompagnare i propri figli pedalando o camminando. Attraverso il Pedibus e il Bicibus, le famiglie sono incoraggiate a evitare l’uso dell’auto per raggiungere le scuole, promuovendo il movimento fisico, la socializzazione e l’autonomia degli studenti nel percorso casa-scuola.

Mirjam Giogieri, assessore alla mobilità del Comune di Follonica, sottolinea l’importanza di promuovere alternative sostenibili agli spostamenti in auto, considerando l’impatto significativo del trasporto casa-scuola sulla viabilità e sul traffico cittadino. L’assessore enfatizza l’ampia disponibilità di soluzioni alternative offerte dalla città, che possono essere sfruttate in modo piacevole e conveniente.

L’iniziativa mira anche a promuovere stili di vita sani, incoraggiando i genitori a lasciare l’auto a casa e adottare nuove abitudini di mobilità sostenibile per migliorare il traffico e l’ambiente urbano. Grazie alla rete Comuni Ciclabili Fiab, l’evento “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta!” sta ottenendo sempre più successo in tutta Italia, con sempre più Comuni che aderiscono e promuovono un approccio alla mobilità scolastica e quotidiana alternativo all’uso dei mezzi a motore.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 18, 2024
Close