Scritto da 12:16 pm Grosseto, Cronaca

Inizia il Cantiere di Via Tibet: Arcidosso Investe nella Riqualificazione del Centro Commerciale

Arcidosso, una pittoresca città nella provincia di Grosseto, si prepara a dare nuova vita al suo centro mercatale con l’avvio dei lavori di riqualificazione dell’area di via Tibet. Questo importante progetto, finanziato grazie alla vittoria di un bando regionale per la valorizzazione dei luoghi del commercio, ha ottenuto un contributo significativo di 183.309,50 euro.

Di Daniel Caria

Dopo aver completato le procedure di gara d’appalto, il cantiere è stato affidato a due imprese locali: la ditta Rossi Marcello di Castel del Piano e l’impresa Vichi Angelo di Vivo d’Orcia. Il costo complessivo dell’opera è stimato in 250.000 euro. I lavori, suddivisi in due lotti, avranno una durata prevista di 60 giorni e saranno supervisionati dai rinomati architetti Gabriele Franza e Francesco Marchini.

L’intervento di riqualificazione si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione dell’area pedonale di via Tibet, che recentemente ha visto l’inaugurazione della struttura polivalente “Nido di Fate” e il potenziamento del parco giochi con un’attenzione particolare all’inclusività.

L’obiettivo principale della riqualificazione dell’area mercatale è rispondere alle richieste degli ambulanti e delle associazioni di categoria, che lamentavano la mancanza di spazi adeguati per la vendita. L’ampliamento dell’area disponibile consentirà non solo una maggiore superficie di vendita, ma anche l’installazione di nuovi servizi che migliorano la fruibilità dell’area, come colonnine con prese elettriche e idriche, una nuova illuminazione, sedute e una pavimentazione migliorata.

Nonostante i lavori in corso, il mercato settimanale sarà garantito con una diversa disposizione delle piazzole. Tuttavia, per motivi di sicurezza, il parco giochi sarà temporaneamente chiuso al pubblico.

Il sindaco Jacopo Marini ha espresso la sua soddisfazione per l’avvio dei lavori, sottolineando l’importanza di completare l’intervento prima dell’estate per rendere disponibile l’area mercatale in vista dell’arrivo della stagione turistica. Aggiunge che nei prossimi giorni saranno eseguiti anche i lavori per la posa in opera delle nuove recinzioni dello spazio polivalente “Nido di Fate”, completando così la riqualificazione dell’intera zona pedonale tra via Tibet e via Lazzeretti.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 23, 2024
Close