Il secondo seminario della XII edizione del progetto “A scuola di Costituzione” promosso in collaborazione con la Fondazione Polo Universitario Grossetano si terrà mercoledì 27 marzo alle 10:50. Il tema di questa importante iniziativa educativa sarà “La crisi della democrazia e la parte ordinamentale della Costituzione”.
Di Daniel Caria
Il seminario sarà tenuto dal Professor Luca Gori, ricercatore in diritto costituzionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e rappresenta un’opportunità per gli studenti di Grosseto di approfondire argomenti di fondamentale importanza per la comprensione e la partecipazione attiva alla vita democratica del Paese.
L’incontro inizierà con i saluti del responsabile del progetto, Giuseppe Corlito, e del presidente della sezione dell’Anpi “Elvio Palazzoli”, Romeo Carusi, il quale ribadirà l’importanza di avvicinare le giovani generazioni alle istituzioni repubblicane.
Gli istituti superiori della città partecipano attivamente al progetto, e durante il seminario, gli studenti avranno l’opportunità di approfondire tematiche specifiche. Le studentesse del Liceo Rosmini si concentreranno sulla storia dei partiti politici dal periodo della Costituente fino ai giorni nostri, mentre le studentesse dell’Isis Leopoldo II di Lorena affronteranno il tema del femminismo attraverso le epoche storiche e il ruolo delle donne nella politica contemporanea. I ragazzi e le ragazze dell’Itc Fossombroni si occuperanno invece del diritto di voto, dell’astensionismo e delle possibili soluzioni per incentivare la partecipazione politica.
Il Professor Gori, oltre a tenere una lezione magistrale sul tema della crisi della democrazia e della parte ordinamentale della Costituzione, supervisionerà i lavori degli studenti, incoraggiandoli a esplorare e analizzare in profondità le questioni trattate.
L’evento sarà trasmesso in diretta sul sito del Polo universitario grossetano, garantendo così l’accessibilità a un pubblico più ampio e offrendo la possibilità di seguire da vicino questo importante momento di formazione e dibattito.
Last modified: Marzo 25, 2024