Scritto da 3:04 pm Grosseto, Cronaca

Intensificati i Controlli della Polizia di Stato nel Trasporto di Animali Viventi a Grosseto

Con l’avvicinarsi delle festività pasquali, la Polizia di Stato a Grosseto ha incrementato i controlli nel settore del trasporto nazionale e internazionale degli animali vivi, particolarmente sensibili in questo periodo in cui numerosi trasporti dall’Est Europa giungono in Italia.

Di Daniel Caria

L’obiettivo primario di queste verifiche è garantire la regolarità del trasporto e, soprattutto, il benessere degli animali trasportati. Inoltre, si mira a tutelare la salute dei consumatori finali e a prevenire l’immissione sul mercato di prodotti alimentari nocivi.

Grazie alla stretta collaborazione tra la sezione di Polizia Stradale di Grosseto e il Dipartimento di Prevenzione della Asl Toscana Sud Est, è stata istituita una task force composta da veterinari e agenti di Polizia. Questa squadra ha effettuato controlli approfonditi su tutti i trasporti di animali che giungevano nei mattatoi della provincia.

Durante tali operazioni sono stati individuati e controllati sei autocarri, di cui due provenienti dalla Romania, che trasportavano circa 1400 agnellini. Ogni veicolo è stato scrutinato attentamente, dalla documentazione alle condizioni di trasporto, fino all’analisi più dettagliata sull’idoneità dei mezzi.

Tra i trasporti esaminati è stato intercettato un Tir proveniente dalla Romania, il cui conducente non aveva effettuato la sosta prevista per consentire il riposo degli agnellini trasportati. In seguito a questa violazione, al conducente è stata inflitta una sanzione di 1000 euro.

Altri conducenti sono stati sanzionati con multe di 580 euro per violazioni relative al rispetto della normativa sulle ore di guida e di riposo. Essendo conducenti stranieri, hanno pagato immediatamente le sanzioni comminate.

Queste azioni di controllo e di contrasto alle violazioni nel trasporto di animali vivi testimoniano l’impegno delle autorità locali nel garantire il rispetto delle normative vigenti e la tutela del benessere animale, nonché della salute pubblica. La collaborazione tra le varie istituzioni coinvolte si conferma essenziale per assicurare un sistema di trasporto sicuro ed etico per gli animali.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 26, 2024
Close