CINEGIANO, GROSSETO (mercoledì 27 marzo 2024) – Il Consiglio comunale di Cinigiano, in provincia di Grosseto, ha espresso il proprio dissenso riguardo alla concessione di autorizzazioni per impianti fotovoltaici e agrivoltaici in assenza del decreto attuativo che individua le aree idonee e non idonee. Questo mancato coinvolgimento dei Comuni da parte del Governo è stato visto come una violazione delle prerogative di programmazione e delle strategie territoriali locali.
Di Daniel Caria
Il documento votato dal Consiglio evidenzia la contraddizione nel rilascio di autorizzazioni senza rispettare le scadenze di assegnazione delle quote di produzione di energie rinnovabili alle Regioni e senza individuare preventivamente le aree idonee. Questa situazione favorisce una sorta di “colonizzazione” dei territori da parte di aziende senza considerare le legittime preoccupazioni delle comunità locali.
Cinigiano sta redigendo il proprio Piano operativo comunale con disposizioni specifiche per gli impianti di energia alternativa, ma questo non giustifica la mancanza di coinvolgimento dei Comuni nelle decisioni. Il Consiglio ha inviato il documento alla presidenza del Consiglio dei Ministri e al presidente della Giunta della Regione Toscana per sollevare le legittime preoccupazioni delle comunità locali presso il Governo.
Last modified: Marzo 27, 2024