Scritto da 1:31 pm Grosseto, Cronaca

“Abitare Insieme” Discute con i cittadini di Santa Rita

SANTA RITA, GROSSETO (giovedì 30 maggio 2024) – Durante un incontro con la cittadinanza tenutosi nel borgo di Santa Rita, la lista “Abitare Insieme”, che sostiene la candidatura di Luciano Monaci a sindaco di Cinigiano, ha presentato un dibattito pubblico incentrato sulla partecipazione collettiva dei cittadini e sull’importanza di dare voce a tutti, con particolare attenzione alle persone fragili. La lista ha dichiarato che ogni cittadino deve essere coinvolto nella gestione della cosa pubblica e deve poter rivendicare i propri diritti, trovando nella pubblica amministrazione un interlocutore pronto a rispondere ai propri bisogni.

Di Daniel Caria

“Abitare Insieme” ha illustrato il proprio programma, composto da proposte concrete e attuabili, per rispondere ai bisogni della comunità. Tra le iniziative principali, è prevista la realizzazione di tre punti di ascolto per i cittadini: uno “Sportello di legalità sanitaria” per garantire la tempestività delle prestazioni diagnostiche e terapeutiche, un “Punto di ascolto per il decoro urbano” per segnalare disservizi e fenomeni di degrado, e un punto di ascolto per rilevare i bisogni della popolazione giovanile, finalizzato all’ideazione di progetti e promozione di spazi di confronto.

L’incontro ha anche trattato il futuro dei locali di proprietà comunale nel borgo di Santa Rita, vicini al bar. Sebbene il progetto “Turismo lento e colto” non sia stato finanziato nel contesto del PNRR, si è discusso della possibilità di partecipare a nuovi bandi, chiarendo che i locali non saranno venduti, ma dati in gestione per attività turistiche o esercizi pubblici.

Un altro tema affrontato è stato quello della classificazione delle zone svantaggiate del territorio, prive della “indennità compensativa” in agricoltura. È stato spiegato che tali classificazioni sono determinate da criteri scientifici elaborati dal Ministero delle politiche agricole e basati su regolamenti dell’Unione Europea. Le zone considerate non svantaggiate, come alcune aree del comune di Cinigiano, sono state escluse dall’indennità a causa degli investimenti strutturali ed economici che hanno compensato gli svantaggi naturali.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 30, 2024
Close