Scritto da 10:30 am Follonica, Cronaca

Aggiornamenti sui Lavori nel Quartiere Senzuno di Follonica

A partire da domani, giovedì 21 marzo, verrà avviato il prossimo cantiere nel quartiere Senzuno di Follonica, come previsto dal programma di riqualificazione urbana. Questa volta, i lavori avranno luogo in via della Repubblica e comporteranno la chiusura della strada dall’incrocio con via Vespucci fino a quello con via Livorno.

Di Daniel Caria

Questo tratto di lavori sarà completato prima dell’inizio della stagione estiva, entro la fine di maggio. Durante questo periodo, sarà istituito un doppio senso di circolazione provvisorio in via Palermo. Inoltre, dopo la stagione estiva, i lavori riprenderanno nel tratto intermedio di via della Repubblica.

Durante i lavori, via della Repubblica sarà accessibile solamente ai pedoni, ma i corrieri e i fornitori avranno la possibilità di accedervi.

Il progetto di riqualificazione del quartiere Senzuno è un’iniziativa ambiziosa che dovrebbe essere completata entro il 2026, con un costo totale di quasi 8 milioni di euro, di cui 1,5 milioni provenienti dalle finanze comunali. I lavori sono iniziati a partire da aprile 2021, con la presentazione dello studio di fattibilità. Il progetto del primo stralcio di interventi è stato presentato nell’aprile 2022, seguito dall’avvio ufficiale dei lavori il 1° gennaio 2023.

Nell’aprile 2023 è stato presentato il progetto del secondo stralcio, e lo scorso ottobre è stato avviato il cantiere. Gli interventi riguardano non solo le vie principali come via della Repubblica e via Palermo, ma anche le vie caratteristiche del quartiere: via Curtatone, via Goito, via San Martino, via Solferino, via Mentana, via Firenze, via Arezzo, via Siena, via Pisa e il largo Vespucci.

Il Sindaco Andrea Benini ha sottolineato che, nonostante possano verificarsi alcuni disagi per i residenti e i commercianti a causa dei lavori, questi sono necessari per raggiungere l’obiettivo di restituire alla città un quartiere nuovo, riqualificato e funzionale. L’Amministrazione ha lavorato attentamente con i progettisti per garantire il minor disagio possibile e ha tenuto conto delle esigenze della cittadinanza.

Il Vicesindaco Andrea Pecorini ha evidenziato l’impegno dell’Amministrazione nel coinvolgere la comunità locale fin dall’inizio del progetto, cercando di creare un piano condiviso che risponda alle esigenze di chi vive nel quartiere. Ha inoltre assicurato che i lavori termineranno entro fine maggio per non interferire con l’inizio della stagione estiva e che l’obiettivo è quello di creare un’opportunità di miglioramento per l’intera città.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 21, 2024
Close