GROSSETO (martedì 2 aprile 2024) – L’associazione Anpas Humanitas apre la “Settimana della Salute” con un’iniziativa innovativa e coinvolgente: simulazioni Blsd (Basic Life Support and Defibrillation) in piazza Dante. I cittadini avranno l’opportunità di praticare manovre di soccorso cardiopolmonare utilizzando il dispositivo di realtà virtuale e aumentata “Meta Quest 2”.
Di Daniel Caria
L’evento si terrà oggi alle 10 in piazza Dante, dove il camper dell’associazione sarà presente per offrire ai partecipanti la possibilità di misurare la pressione cardiaca e la saturazione sanguigna. Tuttavia, ciò che attira maggiormente l’attenzione e promette di essere sia istruttivo che divertente è la simulazione Blsd.
I cittadini avranno l’opportunità di partecipare a simulazioni Blsd utilizzando un manichino oppure il dispositivo “Meta Quest 2”. Questo dispositivo di realtà virtuale e aumentata permette agli utenti di praticare le compressioni toraciche e la ventilazione in un ambiente simulato, fornendo feedback immediati sull’efficacia delle loro manovre.
Il presidente di Anpas Humanitas, Christian Sensi, ha spiegato l’innovativo utilizzo di “Meta Quest 2”: attraverso l’uso di appositi occhiali tridimensionali, gli utenti verranno immersi in un ambiente virtuale in cui potranno esercitarsi nelle manovre di soccorso.
Questa iniziativa non solo offre ai cittadini l’opportunità di acquisire competenze vitali in caso di emergenza, ma utilizza anche la tecnologia per rendere l’esperienza formativa più coinvolgente e interattiva. La combinazione di simulazioni Blsd e realtà virtuale rappresenta un’ottima occasione per sensibilizzare la comunità sull’importanza delle conoscenze di primo soccorso e per promuovere uno stile di vita sano e responsabile.
Last modified: Aprile 2, 2024