GROSSETO (giovedì 2 maggio 2024) – Il prossimo venerdì 3 maggio, alle ore 16, presso la sala Pegaso del Palazzo della Provincia, in piazza Dante Alighieri a Grosseto, si svolgerà il secondo appuntamento dedicato alla “Storia dell’agricoltura in Maremma – Fattorie e famiglie storiche”.
Di Daniel Caria
Dopo aver esplorato il contesto delle Fattorie dei Ponticelli in Maremma, l’incontro di domani sarà incentrato sulla bonifica agraria della fattoria di San Lorenzo a Grosseto. Si approfondirà una relazione presentata da Catone Porciatti nel giugno del 1911, in cui egli illustrò i suoi progetti di sviluppo agricolo realizzati su un vasto territorio compreso tra la città di Grosseto e il mare, in seguito alle bonifiche idrauliche granducali.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Archeologica Maremmana, con il patrocinio della Provincia di Grosseto, dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali e del Collegio dei Periti Agrari di Grosseto.
Questo incontro offre un’importante occasione per esplorare il passato agricolo della regione e approfondire la storia delle fattorie e delle famiglie che hanno contribuito allo sviluppo dell’agricoltura nella Maremma.
Last modified: Maggio 5, 2024