Scritto da 7:59 pm Grosseto, Italia, Politica, Top news home page

Banca MPS e distretto Biologico Toscano uniti a sostegno delle Aziende Agroalimentari

Siena, Grosseto ( mercoledì 8 maggio 2024) – Banca Monte dei Paschi di Siena e il Distretto Biologico della Maremma Toscana hanno firmato a Grosseto un accordo per sostenere le imprese associate operanti nel settore agroalimentare tramite un percorso di collaborazione teso a facilitarne la crescita e sostenere le iniziative di sviluppo per l’estero.

di Domizia Di Crocco

L’accordo ha come obiettivo gli investimenti e semplificare l’accesso al credito delle aziende biologiche presenti nei territori della Maremma grossetana e della Bassa Maremma, con lo scopo di promuovere l’agricoltura biologica a tutela delle tradizioni locali, valorizzando la sostenibilità ambientale. Un impegno che Mps porta avanti da tempo, come banca di riferimento per il settore agrifood e della DOP Economy in Italia, per aumentare la qualità, favorire la sostenibilità ed accompagnare la transizione ecologica.

Nel specifico , l’accordo include l’offerta di consulenze bancaria con il centro MPS Agroalimentare di Grosseto, il sostegno a progetti volti alla costituzione, valorizzazione delle filiere e delle reti di impresa e la promozione della diffusione di una cultura finanziaria con la finalità di stimolare l’innovazione del comparto agricolo – agroalimentare territoriale. La Mps permette alle aziende associate una consulenza di finanza agevolata, offrendo il sostegno per processi di internazionalizzazione, oltre che , affiancare le piccole e medie imprese nel percorso di transizione ambientale e digitale.

“La Maremma è importante per la Mps per via delle sue origini e la sua storia. L’accordo con il Distretto Biologico rafforza il legame con queste terre e rappresenta un passo verso il moglioramenti del settore agricolo locale in chiave green – ha dichiarato Alessandro Faienza, Responsabile Direzione Territoriale Imprese e Private Toscana Sud di Banca Mps -. Attraverso i centri agroalimentari e una consulenza specialistica Banca Mps propone nuove soluzioni dedicate alle imprese del comparto per aumentare la qualità delle produzioni tipiche, con particolare attenzione allo sviluppo delle filiere biologiche e della DOP Economy, vero volano di crescita di quel territorio e del nostro Paese”.



Il presidente del Distretto Biologico della Maremma Toscana Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha commentato: “L’accordo con il Monte dei Paschi di Siena rappresenta un passo importante per il nostro Distretto, e si inserisce nel progetto di promozione del territorio e dell’agricoltura biologica e sostenibile. L’accordo sarà occasione per offrire alle imprese associate un accesso facile al credito, consulenze e supporto nella costruzione delle reti di impresa. La consulenza finanziaria e il sostegno nei processi di internazionalizzazione offerti da Mps saranno di vitale importanza per accompagnare le piccole e medie imprese nel percorso di transizione, dando loro la possibilità di competere sul mercato. Siamo, entusiasti di questa nuova collaborazione e fiduciosi che insieme possiamo raggiungere importanti traguardi per un futuro più verde e prospero per la Maremma”.



L’intesa si inserisce nella strategia di Banca Monte dei Paschi di Siena per sostenere il settore agroalimentare e la DOP Economy a livello nazionale: con i 15 centri specialistici, dislocati nelle aree agricole del Paese, la Banca promuove un’interazione con i distretti e le imprese agricole: ci si aspetta una risposta mirata alle necessità degli operatori del settore e delle filiere collegate, con particolare attenzione allo sviluppo dei distretti rurali DOP e IGP che rappresentano un’eccellenza del Made in Italy e un elemento distintivo delle produzioni nazionali di qualità.

Tag: progetto, accordo

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 9, 2024
Close