Il movimento politico Base Popolare Grosseto sta consolidando la propria presenza nel territorio provinciale e si appresta a partecipare alle elezioni comunali di giugno in alcuni dei Comuni che rinnoveranno sindaco e Consiglio comunale.
Di Daniel Caria
Uno dei comuni di riferimento è senza dubbio Follonica, dove un nutrito gruppo di cittadini, guidato dall’avvocato Massimiliano Quercetani, ex difensore civico del Comune del golfo per due mandati consecutivi, rappresenta i popolari. Quercetani è stato incaricato dal delegato provinciale Angelini di promuovere Base Popolare nell’area ‘Mare Nord’, comprendente i comuni di Castiglione della Pescaia, Scarlino, Massa Marittima e appunto Follonica.
Nella città del carnevale, secondo Comune della provincia, Base Popolare è attivamente coinvolta nel confronto tra le forze politiche del centrosinistra. In collaborazione con Azione e altre formazioni politiche e civiche di area centrista e riformista, il movimento presenta proposte e progetti per il futuro di Follonica, immaginando una città rispettosa di tutte le componenti socio-economiche del territorio.
Il comunicato di Base Popolare sottolinea l’importanza di un’anima popolare che contribuisca alla ricetta di un buon governo. L’obiettivo è potenziare il turismo dodici mesi all’anno, rispettando l’ambiente e il mare come risorsa fondamentale per affrontare il futuro. Nel processo di crescita, si mira a coinvolgere attivamente i cittadini, sostenendo una realtà produttiva sostenibile e concreta.
Base Popolare Follonica invita la coalizione a condividere e confrontarsi sui metodi e sui contenuti, focalizzandosi su temi come il lavoro e la crescita del tessuto sociale cittadino. L’approccio si basa sui principi della solidarietà e dei valori cristiani.
Con queste premesse, Base Popolare parteciperà alle primarie del centrosinistra follonichese, sostenendo la candidatura di Alessandro Ricciuti. L’obiettivo è che questo esercizio democratico interno possa rafforzare la coalizione nei contenuti e nell’identità riformista, attenta ai bisogni reali dei cittadini.
Massimiliano Quercetani sottolinea infine l’importanza di guardare oltre le primarie, auspicando una coalizione più matura ed unita, pronta a vincere le elezioni comunali e a garantire un futuro solido e concreto a Follonica e ai suoi cittadini.
Last modified: Marzo 10, 2024