Scritto da 8:07 am Top news home page, Attualità, Eventi/Spettacolo, Grosseto

Berardino Giordano: Gran festa a Grosseto per il nuovo vescovo

GROSSETO (Lunedì, 31 marzo 2025) — Fedeli da ogni angolo della maremma – e non solo – ieri, in piazza Dante, per festeggiare l’insediamento del nuovo vescovo: Berardino Giordano. La folla assiste alla funzione persino dall’esterno della cattedrale di San Lorenzo grazie alla proiezione su un maxischermo. 

di Chiara Cantone

Partito da Roselle, l’itinerario seguito dal vescovo Giordano, ha avuto come le tappe simboliche l’ospedaledella Misericordia e la casa circondariale di via Saffi, per poi concludersi con l’entrata in città attraverso porta Corsica. Ad attenderlo, oltre ai fedeli, c’erano il suo predecessore Giovanni Roncari, il Sindaco di Grosseto, il presidente della provincia e altri importanti rappresentanti religiosi, civili e militari.

La funzione ha inizio con il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo metropolita di Siena – Colle Val d’Elsa e Montalcino – che presiede la Conferenza Episcopale Toscana. Poi la parola passa al nuovo vescovo che esordisce dicendo, in altre parole, che bisogna far festa e gioire per poter comprendere appieno il cammino che si sta facendo, qualunque esso sia.

Ad ogni modo, come lui stesso ha detto, ieri è stata “una domenica di gioia”.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Marzo 31, 2025
Close