Scritto da 7:12 pm Gavorrano, cronaca

Castiglione della Pescaia celebra il ventennale dell’Accademia Solti

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. GROSSETO (domenica 7 aprile 2024) – Il Comune di Castiglione della Pescaia, rappresentato dal sindaco Elena Nappi e dall’assessore Susanna Lorenzini, ha partecipato al concerto conclusivo dell’edizione 2024 della “Solti-Peretti Répétiteurs Masterclasses” presso la Fondazione Giorgio Cini a Venezia. Questo corso per maestri ripetitori, realizzato in collaborazione con l’Accademia di Bel Canto Georg Solti, rappresenta un evento di grande prestigio che porta il nome dell’Accademia in tutto il mondo.

Di Daniel Caria

L’Accademia Solti, fondata a Castiglione della Pescaia da Jonathan Papp, Lady Valerie Solti e Candice Wood, compie quest’anno 20 anni. L’amministrazione comunale è pronta a celebrare questa ricorrenza in un anno particolare, dopo che il “belcanto” è stato dichiarato patrimonio immateriale dell’Unesco.

Il sindaco Nappi ha espresso grande orgoglio per la partecipazione a eventi di tale prestigio, che portano il nome di Castiglione della Pescaia in luoghi di grande rilievo, offrendo al territorio l’opportunità di farsi conoscere a livello nazionale e internazionale.

George Solti, celebre direttore d’orchestra, aveva scelto Castiglione della Pescaia per trascorrere le sue vacanze, trovando ispirazione nella bellezza del territorio. In suo onore, l’amministrazione comunale ha dedicato una piazza, e proprio a Castiglione della Pescaia ha sede l’Accademia del Belcanto, che offre a giovani talentuosi musicisti la possibilità di essere seguiti da compositori e direttori d’orchestra di fama mondiale.

L’assessore Lorenzini ha sottolineato l’importanza di questo filone culturale nel promuovere il territorio e ha evidenziato l’opportunità offerta dagli eventi dell’Accademia Solti per la formazione di giovani cantanti lirici destinati a brillanti carriere.

L’Accademia Solti organizzerà quest’anno quattro settimane di studio a Castiglione della Pescaia, dal 19 giugno al 12 luglio, che culmineranno con un concerto speciale per celebrare il ventennale.

Il sindaco Nappi ha concluso anticipando l’arrivo di Candice Wood a Castiglione della Pescaia per valutare ulteriori location per i concerti del corso di Bel Canto che si terranno nel mese di luglio, con l’obiettivo di diffondere il “belcanto” in tutto il territorio.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 7, 2024
Close