Scritto da 9:22 am Grosseto, Cronaca

Castiglione della Pescaia: Il Percorso verso la sostenibilità diventa oggetto di studio alla Luiss

Castiglione della Pescaia (16 giugno 2024) – Il Comune di Castiglione della Pescaia, negli ultimi anni, ha intrapreso un percorso per diventare una destinazione turistica sostenibile, e questo impegno è stato recentemente studiato in un master della Luiss. Il sindaco Elena Nappi ha tenuto una lezione da remoto per il corso executive sul destination management, parte del ventennale Master in “Turismo e territorio” della Luiss School of Government, un prestigioso programma di formazione specialistica nel turismo offerto dall’Università Luiss di Roma. Durante la lezione, Nappi ha illustrato le politiche e le attività implementate dal Comune per raggiungere questo importante obiettivo in un territorio fortemente turistico come Castiglione della Pescaia.

Di Daniel Caria

Elena Nappi ha espresso il suo grande onore nell’essere invitata a condividere i progetti e i successi del Comune davanti a una platea di futuri manager del turismo. Ha spiegato che il “modello sostenibile di Castiglione della Pescaia” è composto da numerosi progetti, tutti mirati al rispetto dell’ambiente e della natura.

Dal 2019, Castiglione della Pescaia è diventato un Comune PlasticFree, promuovendo campagne di sostenibilità ambientale che hanno coinvolto anche le scuole locali, come il progetto Bevisenzaplastica e l’iniziativa ricicliAmo il Natale, che ha visto la realizzazione di addobbi natalizi con materiali riciclati. Inoltre, il Comune ha lanciato iniziative come “Puliamo il mondo” e “Spiagge e fondali puliti” per sensibilizzare contro l’abbandono dei rifiuti, affiancate da progetti innovativi come l’installazione di dispositivi per la raccolta dei rifiuti in mare, tra cui Seabin e pixel drone nella darsena del porto canale.

Oltre alla sostenibilità, il Comune di Castiglione della Pescaia si è impegnato anche per l’accessibilità del territorio. Sono stati realizzati progetti come la Green Beach, una spiaggia costruita con materiali ecocompatibili e attrezzata per persone diversamente abili, oltre a promuovere la mobilità sostenibile con bus elettrici e colonnine di ricarica per bici e auto elettriche. Il Comune collabora anche con associazioni come TartAmare, Marevivo e Legambiente per dimostrare il suo impegno verso un turismo accessibile e sostenibile.

Nappi ha sottolineato che ogni progetto mira a valorizzare e promuovere il territorio, mettendo in risalto eccellenze naturalistiche come la riserva naturale della Diaccia Botrona, una delle aree umide più importanti d’Italia, che ospita centinaia di specie animali rare e protette. Ha descritto come queste specie possono essere ammirate attraverso punti di avvistamento e percorsi dedicati di birdwatching, da fare a piedi, in bici o in barca. Ha inoltre menzionato che il Comune, con oltre un milione e mezzo di turisti all’anno, si posiziona al primo posto sulla costa toscana per presenze turistiche e fa parte del Network G20 delle spiagge, la rete dei Comuni costieri più visitati d’Italia.

Grazie a queste “buone pratiche” nella gestione del territorio, il Comune di Castiglione della Pescaia ha ottenuto e mantenuto importanti riconoscimenti ambientali negli anni. Tra questi, la registrazione Emas, la certificazione Iso 14001, la Bandiera Blu Fee, le Cinque Vele di Legambiente, la Bandiera Lilla per l’accessibilità, la Bandiera Verde dei pediatri per le spiagge a misura di bambini, le Spighe Verdi Fee per l’agricoltura, la bandiera della Fiab come Comune ciclabile, l’adesione al santuario dei cetacei Pelagos e quella di Comune amico delle api.

Elena Nappi ha concluso che questi riconoscimenti ambientali certificano il grande lavoro svolto dall’amministrazione comunale in collaborazione con tutti gli stakeholder che operano nel settore turistico in ogni stagione, e che tali riconoscimenti sono sempre più ricercati ed apprezzati dai visitatori italiani e stranieri.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 16, 2024
Close