CASTIGLIONE DELLA PESCAIA, GROSSETO (sabato 8 giugno 2024) – Il “Giardino di San Giovanni Battista” è stato inaugurato venerdì 7 giugno a Castiglione della Pescaia. Durante la cerimonia, don Paolo Gentili, parroco del paese, ha espresso soddisfazione per il recupero di un luogo storico e amato dalla comunità. Questo spazio, situato nell’area pertinenziale della chiesa di San Giovanni Battista nel punto più alto del borgo medievale, era conosciuto come “l’orto dei frati” per l’uso che ne facevano i frati cappuccini, ma versava da anni in stato di abbandono.
Di Daniel Caria
Don Paolo Gentili ha sottolineato l’importanza del recupero, reso possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e agli oneri di urbanizzazione 2023. Il progetto di restauro, guidato dall’architetto Marica Rafanelli dello studio “Rafanelli Architetti & Associati”, mirava a ripristinare e valorizzare l’area, rendendola nuovamente fruibile per la comunità per attività culturali, ludiche e di culto.
Il sindaco di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi, e Carlo Vellutini, membro del Consiglio della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, hanno partecipato al taglio del nastro insieme ad altre autorità e a coloro che hanno lavorato al progetto.
Il giardino, accessibile dal sagrato della chiesa tramite un piccolo cancello, è stato restaurato con interventi che hanno incluso il ripristino interno del giardino, il restauro delle murature e la riqualificazione del sagrato. La pavimentazione in pietra e il restauro del portone ligneo della chiesa sono stati realizzati con materiali in armonia con l’ambiente circostante.
L’architetto Marica Rafanelli ha spiegato che i lavori sono stati pensati per valorizzare e rispettare lo stato dei luoghi, introducendo un accesso suggestivo dal sagrato, il restauro dei muri interni di confine, la pavimentazione in pietra e la piantumazione di arbusti ed essenze aromatiche. È stata inoltre creata un’area attrezzata e un impianto di illuminazione.
Carlo Vellutini della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze ha elogiato l’intervento, sottolineando il legame affettivo della comunità locale con il luogo, conosciuto come “l’Orto dei Frati”, e la sua importanza per le attività future. La fondazione è stata lieta di contribuire al recupero, vedendo in esso una preziosa opera di rigenerazione urbana e un’opportunità per restituire alla cittadinanza uno spazio dinamico e affascinante.
Last modified: Giugno 8, 2024