Scritto da 4:28 pm Grosseto, Cronaca

Cerimonia conclusiva del progetto “A scuola di Costituzione” a Grosseto

GROSSETO (mercoledì 5 giugno 2024) – Venerdì 7 giugno, nell’aula magna della Fondazione Polo universitario grossetano, si terrà la cerimonia conclusiva del progetto “A scuola di Costituzione”, che ha visto coinvolti gli studenti degli istituti superiori della città.

Di Daniel Caria

Le autorità invitate, che hanno collaborato alla riuscita del progetto, includono l’onorevole Marco Simiani, che ha permesso agli studenti di visitare il palazzo di Montecitorio, sede della Camera dei deputati della Repubblica, e l’assessore Leonardo Marras, che ha facilitato la stampa degli atti della precedente edizione del progetto sull’articolo 11 della Costituzione, il quale “ripudia la guerra come strumento di offesa della libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”. Il presidente della Provincia, Francesco Limatola, ha concesso il patrocinio che ha reso possibile la realizzazione dell’edizione del progetto 2023-2024, insieme alla Fondazione Polo universitario grossetano.

Le scuole partecipanti presenteranno gli elaborati finali, frutto del lavoro di gruppo delle classi e della supervisione dei docenti del tre seminari: Davide Conti, Luca Gori e Giovanni Tarli Barbieri. In particolare, gli studenti del Rosmini si sono concentrati sulla storia dei partiti italiani, quelli del Fossombroni sul problema dell’astensionismo e sulle elezioni europee, mentre le ragazze del Leopoldo II hanno lavorato sul tema della rappresentanza istituzionale delle donne.

Durante la cerimonia, verranno distribuiti ai giovani partecipanti gli attestati di cittadinanza, simbolo del loro studio approfondito della Carta costituzionale e del loro impegno come cittadine e cittadini della Repubblica italiana. Gli studenti riceveranno inoltre una copia della Costituzione e gli atti della X edizione 2020-2021 sul ripudio della guerra, stampati dalla Regione Toscana per l’occasione.

La cerimonia si concluderà con il tradizionale taglio della “torta tricolore” per celebrare la Festa della Repubblica.

Programma della cerimonia

ore 10.00 – Saluti: Giuseppe Corlito, responsabile del progetto; Romeo Carusi, presidente della sezione Anpi “Elvio Palazzoli”
ore 10.20 – Interventi delle autorità: onorevole Marco Simiani, parlamentare della Repubblica; Leonardo Marras, assessore della Regione Toscana; Francesco Limatola, presidente dell’amministrazione provinciale
ore 10.50 – Presentazione dei lavori delle classi partecipanti: Liceo “A. Rosmini”; Isis “V. Fossombroni”; Isis “Leopoldo II di Lorena”
ore 12.10 – Distribuzione degli attestati di cittadinanza agli studenti
ore 12.40 – Taglio della torta tricolore per celebrare la Festa della Repubblica italiana e saluto dei dirigenti degli istituti coinvolti

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 5, 2024
Close