Scritto da 3:03 pm Grosseto, Cronaca

Civitella Paganico: Riorganizzazione del Servizio di Raccolta Rifiuti con Focus sulla Differenziazione e Tariffazione Puntuale

L’Amministrazione comunale di Civitella Paganico (in provincia di Grosseto), in collaborazione con Sei Toscana, sta proseguendo il percorso di miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti. L’obiettivo è incrementare la qualità e la quantità della raccolta differenziata e introdurre un sistema di tariffazione puntuale basato sulla collaborazione attiva dei cittadini.

Di Daniel Caria

Le attività di riorganizzazione coinvolgeranno l’intero territorio comunale. A Civitella Marittima, il sistema porta a porta sarà mantenuto con una revisione dei calendari di conferimento. Nel resto del territorio, sarà introdotta una raccolta stradale con nuovi contenitori ad accesso controllato, garantendo la tracciabilità dei conferimenti. I nuovi contenitori saranno dotati di dispositivi elettronici per riconoscere l’utente tramite la 6Card, mentre per il porta a porta, i cittadini utilizzeranno un mastello con codice RFID associato alla propria utenza Tari.

Questo nuovo sistema consentirà, a regime, l’introduzione di una tariffazione puntuale legata alla produzione effettiva dei rifiuti e all’impegno dei cittadini nella differenziazione. La raccolta separata del vetro sarà introdotta con contenitori stradali dedicati di colore verde per migliorare la qualità della differenziata e favorire il riciclo.

Il sindaco Alessandra Biondi ha sottolineato l’importanza della collaborazione dei cittadini in questa fase di miglioramento, evidenziando che il tema dei rifiuti ha implicazioni significative nella vita quotidiana. La riorganizzazione si inserisce anche nella prospettiva della realizzazione del Centro di raccolta comunale, un obiettivo perseguito dall’Amministrazione da diversi anni.

Sono previsti incontri pubblici il 20 febbraio e il 27 febbraio per informare i cittadini sui nuovi servizi e gli obiettivi della riorganizzazione. Inoltre, a partire dal 26 febbraio, i cittadini potranno ritirare il kit porta a porta e la 6Card nei punti di consegna predisposti nei vari quartieri del comune.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Febbraio 19, 2024
Close