Scritto da 12:00 pm Cronaca, Follonica

Concorso di pasticceria al MeQ di Follonica

FOLLONICA, GROSSETO (venerdì 17 maggio 2024) – Lunedì 20 maggio, Follonica si prepara a ospitare la quarta edizione del concorso di pasticceria, un evento tanto atteso che quest’anno si svolgerà al MeQ, segnando un’importante novità rispetto alle edizioni precedenti. Organizzato dal Rotary Club di Follonica, con il prezioso supporto della Pasticceria Peggi e dell’Istituto Superiore “Bernardino Lotti” di Massa Marittima, l’evento gode del patrocinio del Comune di Follonica e vede la partecipazione dell’associazione Ristoratori Follonica.

Di Daniel Caria

Il concorso è dedicato alla memoria di Paolo Peggi, un rinomato pasticcere di Follonica scomparso alcuni anni fa. Paolo Peggi era noto non solo per la sua maestria ma anche per la sua invenzione della “Torta Follonica”, un dolce creato in onore della sua città e ancora oggi prodotto dal figlio Stefano Peggi. Questo evento vuole trasmettere il ricordo e la passione di Paolo Peggi alle nuove generazioni.

Per la prima volta, la manifestazione si sposta dall’Istituto “Lotti” al MeQ, una location che accoglierà gli studenti della classe IV dell’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera dell’Istituto “Bernardino Lotti”. Gli studenti, divisi in coppie, si sfideranno nella realizzazione di un dolce, mettendo alla prova le loro abilità culinarie e contendendosi l’ambito premio.

La giuria sarà composta da figure di spicco del panorama enogastronomico locale. Stefano Peggi, figlio di Paolo, farà parte della giuria insieme a Maurizio Petri, socio del Rotary e amico della famiglia Peggi, e tre chef noti a livello locale: il presidente Michele Cocola, Emilio Signori e Mara Pistolesi.

L’ingresso al MeQ sarà libero, permettendo a tutti gli appassionati di pasticceria e ai cittadini di partecipare a questo evento commemorativo. Al termine della competizione e della premiazione, sarà offerto un aperitivo per celebrare insieme i partecipanti e ricordare la figura di Paolo Peggi attraverso il gusto e la convivialità.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 17, 2024
Close