Scritto da 12:24 pm Grosseto, Cultura

Conferenza “Le figure femminili nella Divina Commedia”: Un Viaggio Emozionale attraverso le Pagine di Dante

Il prossimo lunedì 25 marzo alle 10:30, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino” di Scarlino Scalo, il professor Giacomo Moscato terrà una conferenza emozionale dal titolo “Le figure femminili nella Divina Commedia”.

Di Daniel Caria

Attraverso la tecnica teatrale dello storytelling, il professor Moscato condurrà il pubblico in un viaggio attraverso le pagine della Divina Commedia di Dante Alighieri, concentrandosi sulle figure femminili che hanno un ruolo significativo nel poema. Tra le protagoniste di questa narrazione si annoverano Francesca da Rimini, la Pia, Sapia Salvani, la femmina balba, Matelda, Beatrice e Piccarda Donati. Particolare attenzione sarà dedicata alla figura della Pia e al suo legame con la Maremma.

L’incontro, promosso dall’assessorato alla cultura e all’istruzione del Comune di Scarlino, si inserisce nell’ambito della celebrazione del “Dantedì”, giornata dedicata al Sommo Poeta che ogni anno viene celebrata il 25 marzo, data tradizionalmente considerata l’inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia.

L’assessore alla cultura Bianchi ha sottolineato l’importanza di questa giornata, invitando docenti, studenti e cittadini a leggere e celebrare insieme Dante Alighieri, simbolo della cultura e della lingua italiana. Il professor Moscato ha aggiunto che la conferenza non sarà solo un’esperienza poetica, ma offrirà anche uno spazio di riflessione sulla discriminazione di genere, evidenziando come alcune figure femminili del poema siano state vittime di violenza e martiri di una società maschilista.

L’evento si preannuncia dunque come un’occasione unica per immergersi nell’universo dantesco e per esplorare il ruolo delle donne nella Divina Commedia, offrendo spunti di riflessione e di approfondimento su temi attuali e universali.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 23, 2024
Close