Il prossimo venerdì 22 marzo, alle 16:00, presso l’aula magna della Fondazione Polo universitario grossetano in via Ginori 43, avrà luogo una conferenza imperdibile tenuta dall’archeologa Giovanna Pizziolo dal titolo “Paesaggi preistorici nel grossetano”. Questo evento è parte del progetto “Incontri con le voci dell’archeologia”, che si propone di divulgare i risultati delle ricerche archeologiche sul territorio.
Di Daniel Caria
Durante la conferenza, la Professoressa Pizziolo esplorerà il tema dei paesaggi preistorici presenti nel territorio grossetano, ponendo l’accento sulle tracce lasciate dalle antiche comunità umane nel corso dei secoli. Attraverso l’uso delle metodologie proprie dell’archeologia del paesaggio, verranno esaminate le scelte insediative delle popolazioni che hanno abitato la regione, dalle epoche più remote fino all’età dei metalli.
La conferenza offrirà interessanti spunti di riflessione su come riconoscere e interpretare le tracce del passato nel paesaggio contemporaneo, analizzando i grandi mutamenti che hanno modellato il territorio grossetano nel corso della storia. Si tratteranno inoltre le recenti scoperte archeologiche che hanno contribuito a comprendere meglio la vita e le attività delle antiche comunità umane che hanno abitato la Maremma toscana.
Giovanna Pizziolo è una figura di spicco nel campo dell’archeologia preistorica e protostorica, ricoprendo il ruolo di professore associato presso il Dipartimento di Scienze storiche e dei Beni culturali dell’Università di Siena. Ha una vasta esperienza nella ricerca archeologica, avendo lavorato su numerosi progetti in Italia e all’estero, e ha contribuito significativamente allo sviluppo delle metodologie di analisi spaziale e dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) applicati all’archeologia.
L’evento rappresenta un’opportunità unica per coloro che sono interessati alla storia e all’archeologia della regione, e per chi desidera approfondire la conoscenza dei paesaggi preistorici nel grossetano. La conferenza è aperta a tutti e si rivolge sia agli esperti del settore che al pubblico generale interessato.
Per ulteriori informazioni e per partecipare all’evento, è possibile contattare la Fondazione Polo universitario grossetano tramite i canali di comunicazione disponibili.
Last modified: Marzo 21, 2024