GROSSETO (venerdì 5 aprile 2024) – Questa mattina, presso il Granaio lorenese di Grosseto, si è svolto un importante tavolo tecnico regionale dei distretti biologici, che ha visto la partecipazione di referenti, esperti e autorità del settore provenienti da tutta la Toscana.
Di Daniel Caria
L’incontro, ospitato con orgoglio nella città di Grosseto, ha riunito i rappresentanti dei 7 distretti toscani, insieme a importanti figure come il direttore di Terre regionali toscane, Giovanni Sordi, il responsabile delle attività gestionali sui distretti rurali, biologici e del cibo di Lucca e Massa, Gianluca Barbieri, e la vicepresidente della Giunta regionale, Stefania Saccardi.
Il Granaio lorenese è stato il luogo di un vivace scambio di idee ed esperienze, concentrato sull’importanza delle strategie sinergiche per promuovere e sostenere l’agricoltura biologica nella regione. Il confronto ha contribuito significativamente a consolidare la rete di collaborazione tra i distretti biologici, evidenziando la determinazione comune nel perseguire obiettivi condivisi.
Il presidente del distretto biologico della Maremma toscana, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, ha commentato: “È stato importante partecipare al tavolo tecnico regionale, dove abbiamo potuto condividere le sfide e le opportunità che caratterizzano il nostro settore. L’agricoltura biologica rappresenta una risorsa fondamentale per la nostra regione e, grazie a iniziative come questa, possiamo lavorare insieme per garantirne il successo e la sostenibilità nel tempo”.
L’incontro è stato arricchito dalla dimostrazione sul campo delle macchine e delle attrezzature Lemken, offerta dalla ditta Progetto Cervetti Srl. Un momento pratico che ha permesso ai partecipanti di conoscere da vicino le tecnologie all’avanguardia nel settore agricolo, evidenziando l’importanza dell’innovazione per il futuro dell’agricoltura biologica in Toscana.
Last modified: Aprile 5, 2024