Scritto da 1:53 pm Grosseto, Cronaca

Controlli intensificati nell’Amiata per contrastare il sovraffollamento abitativo

Il contrasto al fenomeno del sovraffollamento abitativo nei Comuni di Castel del Piano ed Arcidosso, nella provincia di Grosseto, è entrato in una nuova fase operativa dopo l’approvazione dei regolamenti locali d’igiene e sanità. Le forze dell’ordine, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Toscana Sud-Est, stanno conducendo controlli serrati sul territorio.

Di Daniel Caria

Il servizio associato di Polizia Municipale dei Comuni amiatini ha già controllato oltre 16 abitazioni, di cui 8 nel comune di Castel del Piano e 8 nel comune di Arcidosso. Gli accertamenti sono stati effettuati anche su segnalazioni dei cittadini e su immobili sospetti identificati dagli uffici comunali, considerati possibili “case dormitorio” per numerosi cittadini stranieri, in gran parte operai agricoli.

I controlli mirano a verificare il rispetto delle norme anagrafiche, delle leggi sull’immigrazione e della normativa sanitaria. Alcune irregolarità sono già emerse durante i primi accertamenti, riguardanti la salubrità delle abitazioni e il mancato rispetto dell’obbligo di comunicare alle autorità la presenza di cittadini extracomunitari.

Il sindaco di Arcidosso, Jacopo Marini, commenta l’importanza di questi controlli, affermando: “L’attivazione del servizio associato di Polizia Municipale ci ha consentito di fare un significativo salto di qualità anche in tema di controlli delle abitazioni, in particolare di cittadini stranieri. La recente approvazione della delibera sul sovraffollamento ci consentirà di svolgere controlli serrati che dovranno garantire il rispetto delle regole.”

Anche il sindaco di Castel del Piano, Michele Bartalini, esprime la sua determinazione nel contrastare il fenomeno del sovraffollamento abitativo: “Dopo un complesso periodo di analisi e studio del fenomeno immigratorio, l’amministrazione comunale ha finalmente messo in campo tutti gli strumenti in suo possesso per contrastare il grave fenomeno del sovraffollamento abitativo.”

Gli sforzi delle autorità sono finalizzati a garantire non solo il rispetto delle norme, ma anche a preservare la qualità della vita dei residenti, assicurando un ambiente salubre e sicuro. L’attenzione delle forze dell’ordine rimane alta, con l’imminente stagione primaverile che vedrà un ulteriore intensificarsi dei controlli.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 9, 2024
Close