Scritto da 10:38 am Uncategorized, Cronaca

Cronaca Toscana Innevata Aprono Impianti Sciistici

Colline della Toscana imbiancate
Condividi la notizia:

Dopo settimane di «primavera» scendono le temperature e arriva il maltempo.

Abetone e Garfagnana sotto una coltre bianca.

di Domizia Di Crocco

Per gli amanti dello sci questa è una buona notizia. All’Abetone, Doganaccia e Val di Luce, infatti, ha ripreso a nevicare e i fiocchi sono attesi anche per tutta la notte tra venerdì 23 e sabato febbraio, con il comprensorio che può prepararsi al meglio per accogliere gli sciatori.

Dalle ore 8:00 alle ore 17:00 saranno aperte molte delle piste principali del comprensorio: Zeno 3, Seghi, Pulicchio e relativi raccordi, Monte Gomito, la Celina Seghi, Sprella, Jolli, Abetina e ovviamente i campi scuola.

La neve è tornata a fare capolino dalla prima mattina di venerdì 23 febbraio anche in Alta Garfagnana – provincia di Lucca – a San Pellegrino in Alpe e a Passo Pradarena, proprio a confine fra Toscana ed Emilia Romagna.

la giornata di venerdì e – ad alta quota, vale a dire sopra i 1300 metri – potrebbero proseguire anche sabato.
Ancora si tratta di nevicate modeste che stanno interessando soprattutto l’Appennino Massese e Lucchese.

Neve che cade copiosa che sta cominciando a cumulare i primi centimetri al Passo del Cerreto ove fino a stamattina alle 11 pioveva con qualche fiocco marcio, neve altrettanto decisa sul versante Garfagnino con circa 5/6 centimetri già al suolo a 1600 metri ma con attecchimento che si è già abbassato ai 1250 metri del Casone di Profecchia grazie alle precipitazioni più consistenti.

Neve presente anche ai passi di Pradarena e Testarossa.

Nelle prossime ore sono attese altre precipitazioni che, a fasi alterne dovrebbero protrarsi anche per parte della giornata di domani facendo segnare un ulteriore calo di quota con stima media della quota di attecchimento attorno ai 1200 metri su tutto l’Appennino ed in prospettiva anche per l’Amiata (1400 metri circa)

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 24, 2024
Close