Il 25 febbraio del 1873, a via Regia, giorno di Martedì Grasso in programma fu pubblicato in un manifesto de “La Società del Carnevale“, datato 8 febbraio 1873
di Domizia Di Crocco
(conservato all’Archivio di Stato di Lucca).
Con un manifesto spiritoso rogato da un fantomatico notaio Chiassone inizia la storia del Carnevale di Viareggio.
Da allora l’evento spettacolare tra i più belli e grandiosi del mondo. La fama del Corso Mascherato di Viareggio è cresciuta di pari passo con la crescita delle dimensioni dei carri allegorici.
Dalla Via Regia alla Passeggiata a mare, all’inizio del Novecento, lo spettacolo del Carnevale di Viareggio poté godere di un palcoscenico straordinario.
La giuria composta dai signori Imparziali, Intendente e Buongusto, distribuirà dopo il Corso del martedì grasso … alla migliore mascherata una immensa quantità di Bottiglie di vini.
Si organizza la prima sfilata sui Viali a Mare, la musica del Carnevale ed Il Carnevale a Viareggio diventerà poi l’inno della manifestazione: il carro diventa palcoscenico viaggiante.
Non mancò la prima edizione della rivista „Viareggio in Maschera, ancora oggi in uscita.
Diverse le maschere in cantiere: Pierrot, Burlamacco ed Ondina e l’invenzione della carta pesta, una carta a calco composta principalmente da giornali, acqua e Colla.
Durante la fase bellica il carnevale ha subito un fermo , ma nel 1954 ottiene la sua prima diretta RAI.
La telecronaca del 1958 è trasmessa in Eurovisione. Spettatori illustri tra i carri: Humphrey Bogart e Laureen Bacall.
La satira politica ha sempre fatto parte dei temi affrontati dagli artisti del Carnevale. Nel dettaglio, si ricorda “Carnevale al vertice“ , organizzato da Silvano Avanzini con il carro dei leader mondiali dell’epoca: il Presidente degli Stati Uniti Dwight D. Eisenhower, il premier sovietico Nikita Krusciov, il Presidente della Repubblica francese Charles de Gaulle e il Primo Ministro inglese Harold Macmillan. Tutti al lavoro per cercare un difficile equilibrio pacifico.
1973 il Carnevale di Viareggio compie un secolo e viene celebrato con un’edizione memorabile : viene definito il carnevale della pace , il carro sulla guerra e la bomba sono state icone memorabili.
Oggi il Carnevale di Viareggio è una grande attrazione internazionale, un evento di arte, tradizione, spettacolo, cultura ed incanta il pubblico da tutto il mondo.