“Una bozza di accordo” è stata concordata con Hamas per un cessate il fuoco temporaneo a Gaza.
Ci sono stati colloqui positivi, ci sono
di Domizia Di Crocco
progressi significativi – ha sottolineato fonte israeliana dello Stato ebraico, dopo i negoziati di ieri a Parigi – Abbiamo una base su cui costruire un piano e i negoziati. Presenti i capi delle intelligence di Stati Uniti, Egitto e Qatar.
Lo schema sarà presentato prima al gabinetto di guerra per l’approvazione, poi al gabinetto allargato.
La prossima fase dei colloqui, si concentrerà sulla questione centrale degli ostaggi detenuti dai gruppi terroristici a Gaza e quali prigionieri palestinesi saranno rilasciati durante la tregua, insieme alle condizioni del cessate il fuoco.( fonte quotidiano Maariv).
Hamas sarebbe disposto ad accettare l’accordo sul rilascio degli ostaggi in cambio della fine dei combattimenti, riducendo il numero di detenuti palestinesi di cui chiede la liberazione, non chiederebbe più il ritiro completo delle forze israeliane da Gaza e sarebbe disponibile ad accettare una tregua iniziale di sei settimane invece del cessate il fuoco: chiede però che Israele si ritiri dai principali centri abitati, permettendo agli sfollati di tornare a Gaza. (Fonte sito Saudi A-Sharq).
Secondo la tv saudita Al-Haddad, Hamas vorrebbe il rilascio di 2-300 detenuti palestinesi in questa prima fase.
.