Il portavoce degli Houthi Mohammed Abdulsalam ha definito il ripetuto veto americano come un’aggressione totale contro l’umanità.
di Domizia Di Crocco
Il Comando centrale delle forze armate degli Stati Uniti, Centcom, ha denunciato un attacco da parte dei ribelli Houthi a un’imbarcazione carica di aiuti umanitari destinati al popolo yemenita: MV Sea Champion, battente bandiera greca e di proprietà statunitense, stava viaggiando verso Adén per consegnare grano ‘a beneficio’ degli yemeniti quando gli Houthi hanno lanciato due missili balistici antinave.
la ‘MV Sea Champion’ ha consegnato aiuti umanitari allo Yemen undici volte negli ultimi cinque anni.
Gli Houthi considerano una vergogna il veto imposto dagli Stati Uniti alla risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che avrebbe chiesto un cessate il fuoco per la Striscia di Gaza. Nonché una dichiarazione di guerra contro il popolo della regione, non solo contro i palestinesi. Questa la reazione dei miliziani yemeniti che hanno definito ”imperdonabile” la posizione di Washington che ”mente” quando sostiene di sostenere i valori umani. ( Fonte web Adnkronos )