GROSSETO (lunedì 6 maggio 2024) – Marco Simiani, deputato del Pd, critica la proposta della Giunta comunale di Grosseto di dedicare vie contigue a Enrico Berlinguer e Giorgio Almirante. Egli ritiene profondamente sbagliato questo progetto, considerando antitetici il fascismo e la liberazione. Simiani sostiene che il fascismo sia stato caratterizzato dall’odio, dalla violenza, dalla guerra e dalla dittatura, mentre la liberazione ha permesso di riaffermare la libertà e la democrazia in Italia ed Europa.
Di Daniel Caria
Simiani reputa provocatorio invitare Bianca Berlinguer e Ignazio La Russa ad inaugurare questa proposta, in quanto vede nella destra un’operazione di revisionismo storico. Egli intende inviare personalmente una lettera alla giornalista Bianca Berlinguer, chiedendo di non accettare l’invito.
La critica di Simiani riflette una preoccupazione riguardo alla manipolazione della storia e alla glorificazione di figure legate al fascismo. La sua posizione evidenzia la necessità di difendere la memoria della lotta contro il fascismo e di non banalizzare o attenuare il suo significato storico.
Last modified: Maggio 6, 2024