Toscana, (Grosseto mercoledì 12 giugno 2024)- La Regione Toscana ha espresso parere il 25 maggio scorso con esito negativo relativo al procedimento di Valutazione per l’impatto ambientale sul progetto per la realizzazione di un impianto eolico di potenza di 48 megawatt ideato da Wind Italy 1 e da applicare nella località di Montauto.
di Domizia Di Crocco
La zona di Montauto, come da studi accademici internazionali, possiede condizioni di purezza e oscurità relativa all’osservazione del cielo e queste caratteristiche sono un patrimonio di impareggiabile valore per Manciano.
Nella delibera regionale si legge che “la pratica istruttoria tecnica applicata sul progetto ha evidenziato dati di criticità progettuale”. Tuttavia, la Regione Toscana ha condiviso “tutti contenuti, comprese le motivazioni, oltre che le considerazioni e le conclusioni relative al dissenso del progetto espresso dai Comuni di Manciano, di Montalto di Castro, di Capalbio e di Pitigliano”.
L’ente regionale chiede al Mase (ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica) di “comporre richiesta di approfondimento sulle componenti “Paesaggio” e “Vegetazione flora fauna e biodiversità”.
Tag: parere espresso, eolico, progetto
Last modified: Giugno 28, 2024