Scritto da 8:11 am Grosseto, Cronaca

E’ rientrata a Grosseto la tavola di Matteo di Giovanni raffigurante la Vergine Assunta

Grosseto ( mercoledì 24 aprile 2024) – Ieri mattina la direzione dell’ufficio beni culturali ecclesiastici della diocesi di Grosseto, in concerto con il Delegato della Cattedrale, si sono recati presso la sede della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio, a Siena, per riportare la sacra immagine a Grosseto in vista della celebrazione delle solenni feste quinquennali del 5 maggio.

di Domizia Di Crocco

La tavola è stata portata a Siena il 16 giugno 2021 . Nella sede specifica della Soprintendenza l’immagine sacra è stata trattata con specifico trattamento, per eliminare la presenza di piccole muffe (microflora batterica lieve). Per il rientro dell’opera a Grosseto la Curia vescovile ha potuto avvalersi della preziosa collaborazione del comando provinciale dei Carabinieri di Grosseto, che ha assicurato i servizi di viabilità e sicurezza durante il viaggio.

È un’immagine tanto cara alla devozione di tanti grossetani, oltre che un’opera d’arte sacra che è tra le più particolari e raffinate del ‘400 toscano ed è un bene che venga riconsegnata alla gente di Maremma perché, è una icona dalle profondità spirituali.

Temporaneamente la tavola è stata collocata in palazzo vescovile, ma sabato 27 aprile sarà accolta solennemente in cattedrale con una cerimonia che avrà luogo alle ore 17.30 con l’accoglienza della sacra immagine sul sagrato della cattedrale da parte di canonici e dalla presidente della Congregazione Mariana. Una volta riportata in cattedrale, sarà pregato il Rosario. Poi alle 18 la Messa prefestiva. Diretta su Tv9 a partire dalle 17.30.

Tag: tavola sacra

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 24, 2024
Close