Scritto da 6:45 pm Grosseto, Eventi/Spettacolo, Top news home page

Economia e Socialità a Tavola con la “II^ Giornata della Ristorazione”

Grosseto ( giovedì 16 maggio 2024) – I temi trattati al centro della II^ edizione della Giornata della Ristorazione per la Cultura della Ospitalità Italiana sono stati l’economia e l’ospitalità.

di Domizia Di Crocco

L’iniziativa è stata accolta da FIPE-Confcommercio, la Federazione italiana Pubblici Esercizi, in concerto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, rappresentato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dal Ministero dell’Agricoltura, dalla Sovranità Alimentare e delle Foreste, dal Ministero della Cultura e dal Ministero del Turismo.

Sono 10.000 le attività in Italia e all’estero, di cui 300 in provincia di Grosseto con ristoranti, trattorie, osterie e diverse pizzerie che hanno condiviso la Giornata. Le adesioni risaltano la necessità tra gli operatori per un confronto aperto e costruttivo su quando sia importante aderire per le finalità economiche , sociali e culturali racchiusi nel settore: la ristorazione italiana, con i suoi 54 miliardi di valore aggiunto ed altrettanto 1,4 milioni di occupati; non solo è importante per l’agroalimentare e il turismo, ma è anche uno sguardo storico culturale, delle tradizioni e delle identità dello stile di vita italiano.


Tuttavia il DDL N.1672 sulla Giornata della Ristorazione trasmesso alla Camera sottolinea la finalità di “valorizzare e rafforzare il ruolo della ristorazione italiana nelle sue diverse forme e tipologie, inseguendo i valori relazionali , del convivio e della comunità”.


La Giornata è dedicata alla tradizione alimentare del nostro Paese ed alle sfide che attendono il settore della Ristorazione, come rimarcato dal Rapporto Ristorazione FIPE 2024, dai cambiamenti dei modelli di business all’insegna della sostenibilità economica delle imprese per arrivare alle nuove esigenze dei consumatori, sempre più sensibili all’ innovazione digitale, alla transizione ambientale e all’inclusione sociale.


Nell’occasione, anche la Fipe-Confcommercio di Grosseto ha svolto un’intensa attività di promozione dell’iniziativa tra i ristoratori del proprio territorio e per il lancio ufficiale dell’evento ha organizzato uno show-cooking all’istituto alberghiero di Grosseto che si è svolto questa mattina.

Sono intervenuti gli chef Matteo Donati, Massimiliano Pepi, Federica Ritteri, Paolo Rufo e Luca Terni.In allegato i piatti preparati dagli chef:

Pepi Massimiliano: tortello maremmano al sugo di carne e con crema al burro e salvia ;
Paolo Rufo: Cheesecake alla maremmana formaggio Morabito riduzione di vino morellino pandispagna alla fragola fragole a decoro menta a decoro per impreziosire cioccolato al latte;
Matteo Donati: Polpo stufato passatina di cannellini e cips di guanciale di cinta senese;
Luca Terni: battuta di chianina alle 2 senapi con petali di cipolla fiore di cappero riduzione di barbabietola ed estratto di prezzemolo;
Federica Ritteri: Gambero , burrata, lampone, mandorle salate e rose.

Tra gli ospiti, la DS dell’istituto di istruzione ‘Leopoldo II di Lorena’ Cinzia Machetti, il presidente di Confcommercio Grosseto, il presidente di Fipe-Confcommercio Grosseto Danilo Ceccarelli, il prefetto di Grosseto Paola Berardino, il questore Antonio Mannoni, il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna; l comando provinciale CC.

Presente anche Alfonso De Pietro, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, nonché di Alberto Bastiani e Alessandra Tonini in rappresentanza di Slow Food Italia + Antonio Catani, presidente Associazione cuochi Grosseto, il quale ha conferito la tessera onoraria al direttore di Confcommercio Grosseto, Gabriella orlando.

La Giornata della Ristorazione realizza un’iniziativa di beneficenza a sostegno delle mense di comunità di Caritas Italiana su tutto il territorio nazionale.
Sarà possibile donare tramite la piattaforma “Forfunding” di Intesa Sanpaolo, su www.forfunding.com oppure inquadrando i QR Code che si trovano sui centritavola nei ristoranti aderenti. Inoltre, chiunque potrà sostenere il progetto con una donazione attraverso gli sportelli ATM del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Si ricorda il supporto di importanti aziende della filiera: Mulino Caputo, Cirio, Consorzio Tutela Vino Custoza DOC, Consorzio Tutela Grana Padano, Intesa Sanpaolo, Lavazza, Gruppo Sanpellegrino e Zucchetti Hospitality.

Tag: giornata evento

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 17, 2024
Close