Scritto da 12:21 pm Grosseto, Cronaca

Emergenza Concessioni Demaniali: Balneari di Grosseto Chiedono un Riordino Urgente

Il 20 marzo si è svolta la presidenza regionale della Fiba, il sindacato dei balneari della Confesercenti, a Grosseto. Durante l’incontro, Simone Guerrini, segretario regionale di Fiba, ha sollevato nuovamente la questione delle concessioni demaniali, ponendo l’attenzione sul tema del riordino e della scadenza delle concessioni.

Guerrini ha evidenziato la mancanza di azioni concrete da parte del Governo dopo un anno e mezzo dalle elezioni, nonostante le numerose promesse fatte. Ha citato una circolare del Ministero delle infrastrutture che si riferiva al decreto concorrenza del Governo Draghi, ma ha sottolineato che non sono stati compiuti passi significativi verso un reale riordino della materia.

Inoltre, ha evidenziato la problematica causata dai movimenti come Agcm e il Coordinamento nazionale mare libero, che stanno scrivendo ai Comuni coinvolgendo le Procure, creando ulteriore incertezza e mettendo in difficoltà le amministrazioni comunali.

Con l’avvicinarsi della scadenza di alcune concessioni nel 2024, i balneari sono preoccupati e desiderano conoscere il futuro delle loro attività. Guerrini ha espresso la necessità urgente di una legge nazionale di riordino, in modo da evitare l’azione disomogenea dei Comuni e garantire una maggiore sicurezza giuridica per il settore balneare.

Per sensibilizzare ulteriormente il Governo su questa questione, la Fiba organizzerà il 11 aprile una manifestazione a Roma in collaborazione con il Sib, il sindacato della Confcommercio. L’obiettivo è quello di raccogliere una forte presenza per sottolineare l’importanza di una legge nazionale per il settore balneare e garantire la sua salvaguardia.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 23, 2024
Close