Ritratto per Immagini ‘, ospitata fino all’11 aprile al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi a Pisa, che fa parte del Sistema Museale di Ateneo, la
di Domizia Di Crocco
mostra è vistabile con orario 9:00 – 19:00, dal lunedì alla domenica.
Ci saranno visite guidate per le scuole secondarie di I e II grado. È la mostra dedicata a ‘Giacomo Matteotti per il centenario della sua morte.
Circa 300 foto, documenti e oggetti illustrano, con drammatica nitidezza, la figura di Giacomo Matteotti un politico, giornalista e segretario del Partito Socialista Unitario, formazione nata da una scissione del Partito Socialista Italiano al Congresso di Roma dell’ottobre 1922.
L’esposizione, a ingresso gratuito, è promossa dal Comitato nazionale per le celebration per il centenario della morte del deputato socialista e dal Cidic, il Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura dell’Università di Pisa.
La mostra – spiegano gli organizzatori – offre l’occasione di conoscere il parlamentare socialista barbaramente ucciso dai fascisti il 10 giugno del 1924. Le testimonianze presenti in mostra, concesse dalla Fondazione di studi storici Filippo Turati, restituiscono al pubblico l’immagine viva di un uomo premuroso con la famiglia, colto, sportivo, militante socialista, amministratore, deputato in Parlamento, nella sua coraggiosa e irriducibile lotta per la democrazia e la libertà.
Nel merito della mostra sono dodici le sezioni che mostrano un’ aspetto fondamentale della vita e della personalità” di Matteotti: La famiglia, L’uomo, Velia, Gli studi, Il socialista, La guerra e la “Pace cartaginese“, Per gli Stati Uniti d’Europa, A Montecitorio, Contro il Fascismo, Il delitto, Intellettuali e disegnatori satirici, La memoria.
La mostra, itinerante, è partita dalla Camera dei Deputati per poi fare tappa al Polo museale dell’Università Sant’Orsola di Napoli e all’Archivio di Stato della Reggia di Caserta ed arrivare, così, a Pisa – unica tappa toscana – con un allestimento ampliato.
Last modified: Febbraio 24, 2024