Scritto da 8:37 pm Grosseto, Cronaca

Festa di arte e creatività a Grosseto: Mostra del progetto “Ciel’in città”

GROSSETO (lunedì 6 maggio 2024) – Mercoledì 8 maggio, dalle 10 in poi, la Sala Eden di Grosseto sarà il palcoscenico di una grande festa dedicata all’arte e alla creatività, in occasione dell’inaugurazione della mostra relativa al progetto “Ciel’in città”. Questo progetto, selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nel contesto del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, rappresenta un’iniziativa che unisce pubblico e privato, mettendo in connessione i territori di Grosseto, Prato e Massa attraverso l’arte, utilizzata come strumento di animazione e promozione culturale per bambini e ragazzi.

Di Daniel Caria

Il progetto, guidato dalla cooperativa Uscita di Sicurezza in collaborazione con i Comuni di Grosseto, Prato e Massa, Fondazione Grosseto Cultura, Istituzione Le Mura, associazione Ciel’in città, Fondazione per le arti contemporanee (Centro Pecci), istituto “Artemisia Gentileschi” di Massa, cooperativa le Macchine celibi, associazione Spin8 e società Aragorn, ha coinvolto negli ultimi tre anni bambini e ragazzi delle scuole cittadine e non solo, attraverso laboratori artistici e creativi tenuti da esperti in varie discipline, nonché altre attività collaterali come sportelli di ascolto per adolescenti e famiglie.

La mostra alla Sala Eden offrirà un’opportunità unica di esplorare il percorso compiuto durante questi anni, con esposizioni dei lavori realizzati e una ricca documentazione fotografica che illustra le diverse tappe del progetto. Inoltre, i visitatori avranno l’occasione di riscoprire giochi antichi allestiti all’interno della sala e partecipare a laboratori artistici curati dal writer Marco “Sera” Milaneschi, coinvolgendo attivamente i ragazzi presenti.

L’evento del 8 maggio, con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni locali coinvolte, anticipa un altro importante appuntamento previsto per settembre: l’inaugurazione delle sculture gioco nell’arena della Cavallerizza, realizzate da tre artisti selezionati tramite un bando. Queste opere contribuiranno a rivitalizzare ulteriormente un’area della cinta muraria medicea molto frequentata dai giovani.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito percorsiconibambini/cielincitta, la pagina Facebook Ciel’in città o contattare il numero 335.1870914.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, promosso da Fondazioni di origine bancaria, il Forum nazionale del Terzo Settore e il Governo, con l’obiettivo di supportare interventi volti a rimuovere gli ostacoli che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 6, 2024
Close