Il ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone ha visitato il cantiere di Firenze teatro della tragedia dei giorni scorsi.
di Domizia Di Crocco
La ministra ha partecipato ad un incontro in prefettura con autorità, vigili del fuoco e carabinieri e poi è andata all’ospedale di Careggi dove ha incontrato i tre operai feriti.
La mia presenza qui – ha scandito Calderone a Firenze – è per dire che il Governo c’è ed è sensibile a questo tema: quello della sicurezza sul lavoro non è una materia di contrapposizione politica. abbiamo aumentato il numero degli ispettori: nel corso del 2024 il numero delle ispezioni in materia tecnica sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro aumenterà del 40%.
In agenda della Calderone un vasto programma: incrementare il numero degli ispettori e quindi far scorrere la graduatoria, contemplare la “cultura della sicurezza” con il raddoppio di “tutti gli stanziamenti che l’Inail metterà in campo per sostenere percorsi di formazione, di informazione, favorire aziende virtuose che investiranno in sicurezza,non mancheranno attenzione e scrupolo “alla filiera degli appalti, al contrasto al lavoro sommerso, al lavoro irregolare, per ultimo inserimento, nel quadro normativo del reato di omicidio sul lavoro.