SORANO (Grosseto – domenica 17 novembre 2024) – Il foliage alla città perduta è un percorso che si snoda attraverso i vicoli di Sorano e le sue aree tufacee: organizzato dalle guide di Le Orme, il tour fiancheggia ruscelli dove vivono trote e altri animali, per poi addentrarsi nell’impressionante borgo dove dominano la Fortezza Orsini e il Masso Leopoldino.
di Anita Testa
UNA GITA NEL BORGO – L’escursione autunnale denominata Il foliage alla città perduta si è svolta stamattina alle 9: dieci chilometri di esplorazione e sei ore di pura meraviglia, che hanno permesso ai visitatori di scoprire (e riscoprire) un luogo colmo di storia e cultura: il borgo di Sorano è infatti ricco di punti di interessi, tra i quali i già citati Masso Leopoldino e la Fortezza Orsini. Ma il vero fiore all’occhiello della visita è stato forse l’insediamento rupestre di Vitozza, tra i pochi ancora integri in Italia centrale: 200 grotte profondissime, immerse nella vegetazione maremmana e perfettamente conservate.
INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:
– Per approfondire: Le Orme
– Esplorando la natura: Guide Vaganti alla scoperta della Maremma: tre giorni di trekking per il ponte del primo novembre
Tag: borgo, foliage, Sorano, tour Last modified: Novembre 17, 2024