Scritto da 8:46 pm Follonica, Cronaca

Follonica Celebra la Lotta alle Mafie con “Orizzonti di Giustizia”

Piera Aiello, Roberta Gatani e Giovanni Impastato sono i tre volti protagonisti del progetto “Orizzonti di Giustizia”, promosso dal Comune di Follonica in collaborazione con i due Istituti comprensivi della città. Questi nomi evocano immediatamente la lotta alle mafie.

Di Daniel Caria

Il programma prevede tre incontri significativi:

  1. Roberta Gatani: Domani, giovedì 21 marzo, alle 17.30, presenterà il suo libro “57 giorni – Ti porto con me alla casa di Paolo” presso la biblioteca della Ghisa. Gatani, nipote del magistrato Paolo Borsellino assassinato nella strage di via d’Amelio, si impegna a tramandare l’eredità dello zio per ispirare le nuove generazioni verso un futuro migliore.
  2. Piera Aiello: Venerdì 22 marzo, alle 10.30, parteciperà all’inaugurazione della panchina “La picciridda di Paolo”, realizzata dagli studenti dell’Istituto comprensivo “Leopoldo II di Lorena” per il parco di Paolo in via Romagna. Aiello è la prima parlamentare nella storia della Repubblica italiana con lo status di testimone di giustizia, la cui storia personale è legata alla lotta contro la mafia.
  3. Giovanni Impastato: Il 6 aprile sarà presente per l’inaugurazione del ponte del Parco centrale intitolato a Peppino Impastato e Felicia Bartolotta Impastato. Giovanni, fratello minore di Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978, ha portato avanti la lotta contro la criminalità organizzata, continuando l’eredità del fratello.

Inoltre, in occasione di questi incontri, gli studenti dell’Istituto comprensivo Follonica 1 avranno l’opportunità di vedere alcuni film legati alla lotta alla mafia, come “I cento passi” di Marco Tullio Giordana, dedicato alla vita e all’omicidio di Peppino Impastato, e discuterne in classe.

Questi eventi rappresentano un’importante opportunità per la città di Follonica di riflettere sulla lotta alle mafie e di tramandare valori di legalità e giustizia alle nuove generazioni.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 20, 2024
Close