Scritto da 9:30 am Follonica, Cronaca

Follonica: Il Collettivo di Sinistra analizza i risultati Elettorali: Successi e sfide future

FOLLONIS, GROSSETO (venerdì 14 giugno 2024) – Il collettivo di Follonica a Sinistra, formato da militanti di Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana e indipendenti di sinistra, si è riunito per analizzare i risultati delle recenti elezioni amministrative. In una nota ufficiale, il gruppo ha espresso sentimenti contrastanti riguardo agli esiti elettorali.

Di Daniel Caria

Da un lato, c’è stato rammarico per la vittoria storica delle forze conservatrici a Follonica, che hanno conquistato il primo cittadino dopo 78 anni. Dall’altro, c’è stata una soddisfazione inaspettata per il successo ottenuto dalla sinistra radicale, che ha raggiunto il 9%, un risultato che non si vedeva dal 1995 e che rappresenta quasi il doppio dei voti rispetto a cinque anni fa. Il collettivo ha ringraziato i 920 elettori che hanno sostenuto Follonica a Sinistra, promettendo di mantenere la fiducia riposta nel loro progetto.

Il comunicato ha inoltre sottolineato come, a livello comunale, il collettivo abbia ottenuto più voti della Lega e di Forza Italia. Confrontando i dati con le elezioni europee del 2019, la sinistra radicale ha mostrato un trend di crescita significativo, sia a livello locale che europeo. Questo risultato è il frutto di un percorso iniziato cinque anni fa, basato sull’ascolto delle esigenze dei cittadini e sull’impegno concreto nelle strade di Follonica.

Follonica a Sinistra ha anche ricordato i progetti e le risorse stanziate durante la legislatura precedente, che la prossima amministrazione dovrà solo completare. Il collettivo si prepara ora a fare un’opposizione decisa al nuovo governo cittadino di Fratelli d’Italia, affrontando la sfida con determinazione e senza arretrare di un centimetro.

Riguardo alle dinamiche interne alla coalizione di centrosinistra, il collettivo ha ribadito di non aver voluto ricorrere alle primarie, cercando fino all’ultimo una mediazione. Tuttavia, dopo le primarie, hanno sostenuto coerentemente Andrea Pecorini come candidato, riconoscendo il suo impegno durante la campagna elettorale. Hanno anche evidenziato come il voto disgiunto sia stato determinante per la vittoria della destra al primo turno.

Infine, il collettivo ha annunciato che Francesco Ciompi, ex assessore, rappresenterà Follonica a Sinistra in Consiglio comunale, ringraziando anche Enrico Calossi per il lavoro svolto nella precedente amministrazione. Il gruppo è determinato a continuare il proprio impegno, puntando a riprendersi il governo della città nel 2029, se non prima.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 14, 2024
Close