Scritto da 8:22 am Follonica, Cronaca

Follonica: Matteo Buoncristiani Propone un Piano di Rinnovamento per Viabilità e Mobilità Sostenibile

FOLLONICA, GROSSETO (lunedì 27 maggio 2024) – “Chi vive Follonica sa che non è funzionale alle auto, alle biciclette e ai pedoni: tutto resta impostato su una città anni Settanta, non collegata, con un centro difficilmente accessibile e traffico caotico”: con queste parole, Matteo Buoncristiani, candidato a sindaco, critica l’attuale gestione della viabilità e presenta le sue proposte per migliorare la qualità della vita nella città del Golfo.

Di Daniel Caria

Buoncristiani sottolinea la stagnazione della situazione viaria negli ultimi dieci anni, evidenziando l’inadeguatezza dei recenti lavori a Senzuno e sollevando dubbi sulla conformità delle opere pubbliche eseguite, come la nuova rotondina davanti al Comune. “Il mio avversario, che attualmente detiene la delega di assessore ai lavori pubblici, è certo che i suoi atti siano conformi?” domanda retoricamente il candidato.

Gestione Diversificata per le Due Follonica: Buoncristiani propone una gestione differenziata della città durante i periodi invernali ed estivi, con un aumento degli stalli dedicati ai residenti nei quartieri con maggiore pressione estiva (Pratoranieri, Zona Nuova, Senzuno, Cassarello). I parcheggi saranno gestiti in modo professionale, con un’app e cartelloni elettronici informativi per segnalare gli spazi liberi e ridurre il traffico di ricerca.

Utilizzo del Parco Centrale: Una parte del Parco centrale sarà adibita a parcheggio per migliorare l’accessibilità. Inoltre, la riqualificazione dell’Ilva sarà sfruttata per creare percorsi pedonali e ciclabili che colleghino i quartieri periferici al centro città.

Promozione della Mobilità Sostenibile: Il candidato promuove un uso virtuoso dello spazio pubblico, con un aumento delle piste ciclabili e l’implementazione di bike line. Saranno creati stalli “Kiss and Ride” in centro per favorire la sosta breve e l’accesso ai servizi, oltre a spazi dedicati agli over 65. Buoncristiani propone anche un sistema di incentivi per chi utilizza la bicicletta per andare a lavoro o a scuola, con un pagamento di 0,20 centesimi a chilometro, fino a un massimo di 40 euro al mese.

Miglioramento del Servizio Pubblico: Sarà potenziato il servizio pubblico, praticamente scomparso in inverno per mancanza di finanziamenti comunali. In estate, saranno introdotte navette dai parcheggi scambiatori esistenti, come quello dell’ippodromo.

Buoncristiani conclude sottolineando l’obiettivo di trasformare Follonica in una città sostenibile e accogliente, capace di attrarre nuovi residenti e turisti grazie a nuove piazze, attività e luoghi verdi e illuminati. “Una città che, piano piano, sperimentando, cambierà pelle, tornando ad essere la perla del golfo, che abbiamo perso”.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 27, 2024
Close