FOLLONICA (venerdì 21 giugno 2024) – Le operazioni di contrasto allo spaccio e alla detenzione di sostanze stupefacenti da parte dei militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Grosseto continuano a ritmo serrato, soprattutto in vista dell’incremento del flusso turistico estivo.
Di Daniel Caria
Nelle spiagge di Follonica, le Fiamme Gialle hanno condotto un’intensa attività di controllo, focalizzandosi su diverse persone presenti sul litorale. Durante uno di questi controlli, l’attenzione è stata attirata su un ragazzo di soli 17 anni, il quale ha mostrato un atteggiamento nervoso e poco cooperativo di fronte alle domande dei finanzieri.
Sospettando qualcosa di irregolare, i militari hanno richiesto al ragazzo di apririre la bocca, scoprendo così che nascondeva 18 ovuli contenenti sostanze stupefacenti di diverso colore. In particolare, sono state trovate 9 dosi di cocaina e altre 9 di eroina. Questi involucri, se ingeriti, avrebbero potuto mettere gravemente a rischio la salute del minorenne.
Dopo essersi accertati delle sue condizioni fisiche, i militari hanno proceduto a una perquisizione più approfondita nella caserma della Compagnia di Follonica, dove hanno scoperto quasi 20 grammi di hashish nascosti sotto gli indumenti del giovane, insieme a una somma in contanti, presumibilmente provento dell’attività di spaccio.
La droga è stata sequestrata e il giovane è stato denunciato per possesso di droga ai fini di spaccio. Su disposizione della Procura per i Minorenni di Firenze, è stato poi affidato a una struttura di accoglienza straordinaria nel capoluogo toscano.
In una nota ufficiale, la Guardia di Finanza ha sottolineato il suo impegno costante nel reprimere ogni forma di traffico illecito. Le Fiamme Gialle rappresentano un presidio visibile di ordine e sicurezza pubblica, con particolare attenzione alla tutela dei cittadini, soprattutto dei giovani.
Va precisato che l’indagato è da considerarsi presunto innocente fino al definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, come sancito dalla legge.
Last modified: Giugno 21, 2024