Scritto da 1:52 pm Follonica, Eventi/Spettacolo, Grosseto, Top news home page

Follos ottocentesca a cena del Granduca con sfilata finale

Follonica, Grosseto ( martedì 7 maggio 2024) – Un passato nell’800 per la città del golfo grazie al Follos. Quest’anno una manifestazione ancora più ricca, con tanti eventi che accompagneranno la tradizionale sfilata in costume e che andranno avanti da giovedì 9 fino a domenica 12 maggio.

di Domizia Di Crocco

La presentazione si è tenuta, non a caso, alla Fonderia 1, che in questo periodo ospita la mostra “La fabbrica del bello” proprio sul periodo granducale. Presenti Chiara Beni, una delle organizzatrici della mostra, Alessandra Laura, presidente del consorzio del Meq, Fabio Montomoli, organizzatore del Festival musicale Mantovani, Elisabetta Fiorella in rappresentanza del Follos, Antonio Nozzoli, presidente di Avis Follonica e il sindaco Andrea Benini.

«Dopo il successo per le iniziative dello scorso abbiamo deciso di replicare – hanno dichiarato gli organizzatori del Follos -. Tanti eventi che partiranno dalla mattina di giovedì all’interno del Meq e che toccheranno il Festival Mantovani, gli spazi della Diocesi di Massa Marittima e Piombino e dei Carabinieri forestali, che ringraziamo».


Giovedì 9 – annuncia Chiara Beni – avremo Federica Baliari, storica dell’alimentazione che ha fatto un lavoro di ricerca sulle ricette del periodo preso in esame nella mostra.


Nel merito di un sommario programma, la sera di venerdì 10 alle ore 20:00 ci sarà poi la cena granducale, basata in parte sulle ricette del corso del giorno precedente – ha proseguito Alessandra Laura -. Un buffet servito a cui saranno presenti Granduca e duchessa in costume. Il menù sarà composto da un antipasto di gateau di pomi di terra alla tedesca, per primo terrina di maccheroni, per secondo lombata di maiale fresco alla crema provenzale e per dolce gateau compiegne dell’800, con ananas e ciliegie, più le bevande.


Sabato 11 maggio sarà poi il giorno delle visite guidate. Alle ore 10:00 vista alla mostra “La fabbrica del bello” e palazzo granducale; alle ore 16:00 visita alla chiesa di San Leopoldo e un’altra visita guidata alla mostra.


Domenica 12 ci sarà infine la sfilata con la famiglia granducale, con molti figuranti in costume d’epoca, carrozze, cavalli – ha dichiarato Elisabetta Fiorella -. Alla fine della manifestazione sono previsti tiro alla fune e corsa coi sacchi.

Tag: evento

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 7, 2024
Close