Scritto da 10:05 am Grosseto, Politica

Giovanni Lanzini replica al sindaco Sani sulle proprietà comunali e progetti di riqualificazione a Cinigiano

CINIGIANO, GROSSETO (venerdì 31 maggio 2024) – Giovanni Lanzini, candidato a sindaco di Cinigiano, ha replicato alle accuse di demagogia e disinformazione mosse dal sindaco uscente Romina Sani riguardo alla futura destinazione delle proprietà comunali di Borgo Santa Rita. Lanzini ha sottolineato che, secondo il Documento unico di programmazione semplificato (Dups) per il triennio 2023/2025 approvato dal Consiglio comunale nel luglio 2022, l’immobile di Borgo Santa Rita era stato incluso nell’elenco degli immobili da alienare. Inoltre, la Delibera di Giunta n. 88 del 2 dicembre 2022 aveva ribadito l’intenzione di vendere tali immobili, attivando anche la procedura di sdemanializzazione.

Di Daniel Caria

Lanzini ha criticato l’amministrazione uscente per aver prima cercato di vendere questi immobili per “far cassa” e poi di volerli rigenerare, evidenziando che la prima asta per la vendita dei locali, esclusi quelli del bar già venduti, era andata deserta ma poteva essere ripetuta. Ha anche contestato l’efficacia dei due progetti di fattibilità per la riqualificazione dell’immobile citati dal sindaco Sani, definendoli vetusti e non più conformi alle normative sui lavori pubblici attuali.

Inoltre, Lanzini ha espresso la sua contrarietà alla vendita dell’immobile Casa per ferie di Cinigiano, proponendo invece di valutare il suo utilizzo come centro diurno o casa di riposo. Ha anche sollevato dubbi sulla mancata riqualificazione del Parco Bellacosta a Sasso d’Ombrone, chiedendosi perché tali lavori non fossero stati ancora eseguiti nonostante l’avanzo di amministrazione.

Infine, Lanzini ha affrontato il tema dei lavori per la rotatoria promessa da vent’anni, ringraziando il sindaco per l’interlocuzione positiva con la Provincia, ma sottolineando che i fondi per questi lavori provenivano dall’amministrazione provinciale e non dal Comune di Cinigiano. Ha ribadito l’importanza della messa in sicurezza e dell’ampliamento della strada del Cipressino, dichiarando che tale progetto rappresenterebbe una priorità in caso di trasferimento della strada dalla Provincia alla Regione.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 31, 2024
Close