Scritto da 3:54 pm Attualità, Politica

Green Maremma “ Sei Toscana” Ambienti Sostenibili

Si è conclusa l’edizione 2024 di Strade bianche, la classica del ciclismo che attraversa i suggestivi tratti di sterrato che caratterizzano le crete senesi.

di Domizia Di Crocco

Progetto Strade Bianche è lo slogan!
Il gestore unico dei servizi d’igiene urbana nella Toscana del sud ha infatti dotato i punti nevralgici a Siena (Piazza del Campo, Fortezza medicea e la Lizza) e i punti ristoro dislocati lungo il percorso di contenitori e pannelli informativi, per fare una corretta raccolta differenziata.

la società si è occupata anche di raccogliere i rifiuti lasciati per strada lungo il percorso delle tre gare ciclistiche: misurerà adesso i rifiuti prodotti durante la tre giorni, calcolando l’impatto ambientale della manifestazione in termini di raccolta dei rifiuti così poi da elaborare, assieme ai partner, un piano per andare a compensare la CO2 emessa con la piantumazione di alberi.

Quasi 200 le persone hanno partecipato ai laboratori gratuiti promossi dal gestore sul modello di Ri-Creazione: bambini (molti figli di ciclisti che partecipavano alle gare), ma anche agli adulti; conoscere e approfondire i temi del riuso, della raccolta differenziata e del riciclo.

Alessandro Fabbrini, Presidente di “Sei Toscana” – connubio fra sport e ambiente rappresenta sempre più un plus per i nostri territori. Siamo davvero orgogliosi e contenti di essere stati green partner di questa prestigiosa manifestazione sportiva che ha portato in città migliaia di persone.

La sostenibilità è quindi fondamentale. Accrescere la consapevolezza e la coscienza ambientale rappresenta un elemento imprescindibile nel percorso verso il raggiungimento degli obbiettivi.



Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 4, 2024
Close