Scritto da 7:28 pm Grosseto, Cronaca

Grosseto: Al via i Lavori per la Greenway in via De’ Barberi

GROSSETO (mercoledì 22 maggio 2024) – Questa mattina sono iniziati i lavori in via De’ Barberi per la realizzazione della Greenway, un progetto ambizioso che rappresenta un investimento di 3 milioni e 650mila euro e che promette di trasformare significativamente l’assetto urbanistico e viario di una delle zone chiave della città.

Di Daniel Caria

Il progetto prevede la creazione di un percorso pedonale e ciclabile ombreggiato e completamente illuminato. Saranno utilizzati, ove possibile, materiali naturali e riciclati, in linea con l’approccio sostenibile dell’iniziativa. Lungo il percorso, saranno installate aiuole drenanti, che avranno il duplice scopo di gestire le acque piovane in modo ecocompatibile e di aumentare la sicurezza separando nettamente i percorsi pedonali e ciclabili.

Questo intervento fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione urbana che coinvolge quattro zone del Pinqua (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare). Una volta completati, questi lavori miglioreranno il collegamento tra il centro storico di Grosseto e le aree circostanti, estendendosi fino all’argine del fiume Ombrone.

Il progetto della Greenway rappresenta un passo importante verso la creazione di una città più sostenibile e vivibile, migliorando non solo l’estetica urbana, ma anche la qualità della vita dei residenti e dei visitatori.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 22, 2024
Close