Scritto da 10:06 am Grosseto, Politica

Grosseto, Fabrizio Rossi risponde alle critiche del Pd sulla visita del Ministro Schillaci agli ospedali toscani

GROSSETO (venerdì 31 maggio 2024) – Il deputato Fabrizio Rossi, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, ha risposto alle critiche dei parlamentari del Pd toscano riguardo alla recente visita del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, negli ospedali di Piombino, Livorno e Massa Marittima. Rossi ha definito “sconcertante” la situazione della sanità toscana, attribuendone la responsabilità alle scelte politiche della sinistra, e ha sottolineato l’importanza della visita del Ministro come segno dell’attenzione del governo verso la salute dei cittadini e l’efficienza delle strutture sanitarie pubbliche.

Di Daniel Caria

Secondo Rossi, definire “tour elettorale” una visita istituzionale del Ministro alla salute negli ospedali è segno che i parlamentari del Pd hanno perso il senso delle istituzioni. Ha accusato il Pd di gestione dispotica della sanità regionale e di abbandonare gli ospedali periferici come quelli di Piombino e Massa Marittima. Rossi ha evidenziato che il fondo sanitario è cresciuto e che il Ministro Schillaci è stato portato a verificare di persona lo stato delle strutture sanitarie toscane.

Rossi ha inoltre criticato la Regione Toscana per aver incrementato la spesa soprattutto nel personale amministrativo, anziché migliorare i servizi sanitari. Ha specificato che la Toscana ha ricevuto 254 milioni di euro in più nel 2023 dal fondo sanitario, ma che le risorse non sono state allocate in modo efficace.

Durante la visita all’ospedale Sant’Andrea di Massa Marittima, il Ministro Schillaci, accompagnato da Rossi e dal direttore generale della Asl sudest Antonio D’Urso, ha potuto constatare i problemi e le criticità della struttura, un tempo eccellenza sanitaria della zona ma ormai depotenziata.

Rossi ha anche criticato il mancato permesso di entrare all’ospedale Villamarina di Piombino, considerandolo un atto istituzionalmente grave. Nonostante ciò, il Ministro e Rossi sono stati accolti dalle rappresentanze sindacali e dagli operatori sanitari all’ingresso dell’ospedale. Rossi ha concluso affermando che l’insofferenza e l’imbarazzo del Pd regionale dimostrano che la visita del Ministro Schillaci ha colpito nel segno.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 31, 2024
Close