Scritto da 8:16 pm Grosseto, Cronaca

Grosseto: Luca Minucci Critica l’Onorevole Simiani sulla Questione della Valle del Fiume Albegna

GROSSETO (giovedì 13 giugno 2024) – Luca Minucci, presidente provinciale di Fratelli d’Italia, ha espresso forti critiche nei confronti dell’onorevole Marco Simiani, accusandolo di scoprire solo ora i problemi che affliggono la valle del fiume Albegna da circa 12 anni. Minucci ha dichiarato che era stupito dal fatto che Simiani si accorgesse solo adesso della problematica e promuovesse emendamenti al Dl agricoltura. Ha aggiunto che sarebbe stato molto più utile e efficace un dialogo con i suoi compagni di partito che governano la Regione Toscana, competente in materia.

Di Daniel Caria

Minucci ha sottolineato che la cassa di espansione per il fiume, che avrebbe dovuto risolvere i problemi, si è trasformata in un semplice canale scolmatore, che non è ancora stato realizzato. Ha ricordato che Fratelli d’Italia, già nel 2012, con il lavoro dell’allora consigliere regionale Giovanni Donzelli, si era opposta a questo intervento, chiedendo interventi strutturali a monte attraverso invasi.

Recentemente, i parlamentari Fabrizio Rossi e Simona Petrucci avevano incontrato le associazioni degli alluvionati, ribadendo che la questione è nelle mani della Regione Toscana e che il Governo può indirizzare finanziamenti solo se questi vengono utilizzati correttamente. Minucci ha poi osservato che, al di là della ricerca di visibilità, si vedeva solo un onorevole in cerca di una spiccia visibilità e una Regione Toscana che, dopo 12 anni, non è ancora riuscita a completare la prima parte dei lavori promessi.

Infine, Minucci ha chiesto maggiore serietà e rispetto da parte di Simiani e dei suoi compagni di partito, sottolineando la necessità di un dialogo all’interno del Pd e della Regione Toscana prima di fare proclami. Ha concluso ricordando che i cittadini di Albinia e dintorni, che hanno perso tutto e vivono nel timore di una ripetizione degli eventi del 2012, hanno bisogno di fatti concreti e non di parole.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 13, 2024
Close