GROSSETO (domenica 9 giugno 2024) – Giovedì 13 giugno alle 18.30, presso il Polo culturale Le Clarisse in via Vinzaglio 27, si terrà la presentazione del bando di partecipazione della sesta edizione del concorso “Città di Grosseto – Amori sui Generis”. L’evento, organizzato dall’associazione culturale ‘Letteratura e Dintorni’, sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito.
Di Daniel Caria
Il concorso, che ha raggiunto un notevole prestigio negli anni, è sostenuto da importanti enti come il Comune di Grosseto, Banca Tema, Nasdaq e Avis, tra gli altri. Il tema centrale del concorso è l’amore, declinato in tutte le sue forme, che possono spaziare dall’amore platonico a quello spirituale, sensuale, romantico, materno, filiale, fraterno, coniugale, di amicizia, fino all’amor proprio e alla passione per ideali, sport, arti e giochi.
La presidente Dianora Tinti ha sottolineato il successo delle precedenti edizioni, evidenziando come nella quinta edizione del 2023 siano state presentate circa 700 opere provenienti da tutta Italia e dall’estero, con un montepremi complessivo di 5.000 euro oltre a opere d’arte, vini e prodotti locali.
I premi del concorso saranno assegnati da una giuria qualificata composta da docenti, giornalisti, lettori e professionisti della parola, ai vincitori delle cinque sezioni: libro edito narrativa, libro inedito narrativa, libro edito poesie, poesia singola e racconti. Tra i vincitori delle edizioni passate ci sono nomi illustri come Gabriele Raho, Antonio Fusco, Franco Forte, Aldo Della Vecchia, Massimo Capaccioli, Francesco Falconi, Sibyl Von Der Schulenburg, Giovanna Cristina Vivinetto, Daniele Ricci e Anna Spissu.
Il concorso prevede anche premi alla carriera per personalità di successo in ambito artistico, sportivo, giornalistico e letterario, che rappresentano modelli di eccellenza. Alcuni dei premiati delle edizioni passate includono Mirella Serri, Francesca Scopelliti, Matteo Strukul, Andrea Vitali, Marco Mazzieri, Celestino Sellaroli, Roberto Sarra, i Madrigalisti di Magliano, Stefano D’Errico, Benedetto Bruni e Francesca Del Fa.
L’associazione ‘Letteratura e Dintorni’ opera con l’obiettivo di valorizzare la Maremma, la cultura e l’arte, ricevendo numerosi apprezzamenti da pubblico e istituzioni.
Per ulteriori dettagli, è possibile visitare il sito www.letteraturaedintorni.it e la pagina Facebook Associazione culturale Letteratura e dintorni. Per informazioni sul bando, è possibile contattare l’indirizzo email premiogrosseto@letteraturaedintorni.it.
Last modified: Giugno 9, 2024