Scritto da 7:21 am Grosseto, Cronaca

Grosseto: Seminario dell’Anpi su autonomia differenziata e premierato

GROSSETO (giovedì 16 maggio 2024) – Il comitato provinciale “Norma Parenti” dell’Anpi di Grosseto organizza un seminario di rilevanza provinciale nell’ambito delle iniziative sollecitate dall’Anpi nazionale. L’evento, dedicato ai temi dell’autonomia differenziata e del premierato attualmente in discussione in Parlamento, si terrà venerdì 17 maggio alle 16:30 nella sala Pegaso di Palazzo Aldobrandeschi, con il patrocinio della Provincia di Grosseto.

Di Daniel Caria

Il seminario sarà coordinato da Luciano G. Calì, presidente provinciale dell’Anpi di Grosseto, e vedrà la partecipazione di illustri relatori: Anna Falcone, nota costituzionalista e attivista. Pietro Adami, giurista e componente dell’esecutivo nazionale del Coordinamento per la democrazia costituzionale. Domenico Gallo, presidente di Sezione emerito della Corte di Cassazione.

Luciano G. Calì ha spiegato l’importanza del seminario: “In continuità con le proposte divulgative organizzate in tutto il Paese dall’Associazione nazionale Partigiani d’Italia, abbiamo promosso il seminario pubblico sul tema delle modifiche istituzionali e costituzionali avendo in mente le chiare parole di Liliana Segre”. La senatrice a vita ha recentemente ammonito la maggioranza al Governo riguardo la rincorsa ai facili slogan, ricordando che le democrazie costituzionali si basano sulla separazione dei poteri, con controlli e bilanciamenti per evitare il ritorno alle autocrazie.

Calì ha sottolineato i rischi delle modifiche costituzionali proposte: “Il partito o la coalizione che vince le elezioni politiche, con le modifiche costituzionali otterrebbe in un sol colpo, grazie al premio di maggioranza, il Presidente del Consiglio ed il Governo, la maggioranza assoluta dei senatori e dei deputati, la possibilità di nominare il Presidente della Repubblica e, di conseguenza, anche il controllo della Corte costituzionale e degli altri organismi di garanzia. Una condizione unica tra le democrazie occidentali”.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 16, 2024
Close