Guerra medio oriente – Hezbollah ha dichiarato di aver lanciato sei attacchi contro Israele. L’ultimo attacco è avvenuto in serata e ha preso di mira con razzi “soldati nemici israeliani” in un’area vicino al confine – ha scritto il gruppo armato libanese sul suo canale Telegram.
di Domizia Di Crocco
Gli altri cinque attacchi, il primo dei quali è stato lanciato prima di mezzogiorno, hanno preso di mira strutture militari e soldati israeliani utilizzando razzi e colpi di mortaio.( Fonte, Al Jazeera)
I ribelli Houthi, che da anni l’Iran è accusato di sostenere, hanno lanciato dallo Yemen tre missili antinave in direzione del Mar Rosso.
Tra le ore 20.30 e le ore 22.50 del 15 marzo, ora di Sana’a, i terroristi Houthi sostenuti dall’Iran hanno sparato tre missili balistici antinave da zone dello Yemen sotto il controllo degli Houthi in direzione del Mar Rosso”, ha segnalato nelle ultime ore il Comando centrale degli Stati Uniti. Su X si precisa che “non sono stati segnalati feriti né danni da navi Usa, della coalizione o commerciali. ( Fonte, Centcom notizie)
Pochi giorni fa c’è stato un incontro tra rappresentanti di fazioni palestinesi, anche di Hamas, e gli Houthi dello Yemen. Si sono visti per “coordinare” le “azioni” e gli Houthi hanno assicurato a esponenti di Hamas, Jihad Islamica e Fronte popolare per la liberazione della Palestina che proseguiranno gli attacchi nel Mar Rosso.
Il luogo dell’incontro non è stato rivelato. i colloqui rientrano nei preparativi per una possibile escalation del conflitto durante il mese di Ramadan, appena iniziato, e in vista di una possibile offensiva di terra israeliana a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. ( Fonte, il canale Al Mayadeen)
Tag: guerra medio oriente