Scritto da 8:21 am Grosseto, Eventi/Spettacolo, Top news home page

I Fedeli onorano la Madonna delle Grazie a Grosseto

Grosseto ( lunedì 29 aprile 2024) – Sarà in esposizione fino al 9 maggio l’immagine sacra della Madonna delle Grazie affinché i fedeli possano venerarla, collocata sull’antico altar maggiore. Al termine dei festeggiamenti quinquennali, l’immagine riposerà nella nicchia della cappella a lei dedicata, nel santuario mariano diocesano.

di Domizia Di Crocco

Un plauso è partito dall’assemblea quando la tavola è stata stesa alla visione di tutti: sia la cerimonia di accoglienza, che il Rosario e la Messa prefestiva sono stati trasmessi in diretta su Tv9.

Nel merito delle feste quinquennali ogni anno, da secoli, la prima domenica di maggio si celebra, a Grosseto, la festa della Madonna delle Grazie, compatrona della Città e della Diocesi di Grosseto, solennizzata in modo speciale allo scadere dei cinque anni come quest’anno sostenuta, tra l’altro, dalla Congregazione Madonna delle Grazie e dal Capitolo della Cattedrale.

Nell’anno in cui la Diocesi ricorda il 50^ di costituzione della Caritas, il vescovo Giovanni ha desiderato che anche la festa mariana della città e della diocesi si legasse a questa particolare ricorrenza per essere aiutati dalla storia e dalla testimonianza di Maria a recuperare continuamente quella sollecitudine al servizio e all’amore, che è tratto specifico della Madre di Dio.

Per questo il 5 maggio, a presiedere il Pontificale solenne alle ore 17:00, in cattedrale, sarà monsignor Carlo Roberto Maria Radaelli, arcivescovo metropolita di Gorizia e presidente di Caritas italiana e della commissione episcopale per il servizio della carità e la salute.

Nella preparazione delle feste quinquennali, si è previsto un triduo di preghiera presieduto da don Luca Caprini, vicario generale della diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello.

A partire dalle tre giornate di maggio, in alternanza, le parrocchie della zona urbana composte da piccoli gruppi, animeranno il triduo.

Ogni sera alle ore 17.30 il rosario; alle ore 18.00 la concelebrazione eucaristica presieduta da don Caprini e concelebrata dai sacerdoti delle parrocchie coinvolte.

A seguire il 4 maggio, nella Messa delle ore 18:00 ,con la presenza della Tv9 sarà ripresa in diretta la cerimonia dell’offerta dell’olio per la lampada votiva, voluta dalla parrocchia del Sacro Cuore.

Domenica, 5 maggio le parrocchie della Diocesi si ritroveranno alle ore 16.30 in tre punti diversi del centro storico, nelle rispettive parrocchie principali di quartiere.

Ultimi particolari dei festeggiamenti interesseranno singoli gruppi, che dal ritrovo, si dirigeranno verso la Cattedrale pregando il Rosario. Alle ore 17:00 il Pontificale solenne del mons. Radaelli terminerà le prediche dalle quali uscirà la processione con l’immagine della Vergine, che onorerà diverse strade del centro cittadino.

Tag: Festa padronale

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 29, 2024
Close